CASTELNUOVO MAGRA – Domenica si svolgerà in tutta Italia la 31esima edizione di Cantine Aperte, evento promosso da MTV (Movimento turismo vino) che prevede nelle più importanti cantine italiane la degustazione di prodotti enologici dei territori.
L”obiettivo è di promuovere la cultura del vino facendone conoscere sia i processi produttivi che la valorizzazione delle eccellenze.
Nel nostro territorio sarà la Cantina Cà Lunae di Via Palvotrisia a Castelnuovo Magra, nel suo antico complesso rurale settecentesco, a coinvolgere i seguaci di Bacco in una lunga giornata (10.30 – 18) dedicata alla scoperta dei profumi e delle tradizioni con i segreti della vinificazione dalla vendemmia all’imbottigliamento.
La parte più interessante sarà la degustazione dei vini più rinomati della famiglia Bosoni accompagnati da prodotti tipici del territorio con il casato che si animerà di artigiani ed artisti locali riproponendo l’atmosfera di un borgo contadino.
L’aia di Cà Lunae diventerà un luogo esclusivo per il palato con degustazioni che vedranno come protagonisti lo spumante Brut metodo Charmat, i bianchi “Etichetta Grigia” d.o.c., “La Bianca” i.g.t. e i rossi “Circus” Liguria di Levante e l'”Auxo” d.oc.
L’acquisto del biglietto include un calice serigrafato + 4 degustazioni. L’ingresso è consentito sino alle ore 16.
Nella foto Diego e Paolo Bosoni