A Genova Mircea, veliero simbolo della Marina Militare Romena, partito da Costanza sul Mar Nero

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Nell’ambito di più intensi rapporti tra la Romania e la Liguria per favorire l’interscambio è presente nel porto di  Genova fino al 25 giugno il veliero simbolo della Marina Militare Romena, Mircea.

Il veliero partecipa alla Rotta Iacobus Maris per promuovere le tradizioni delle Forze Navali Romene e potrà essere visitato oggi e 23 e domani 24 giugno, ore 10-13 e 16-19. La nave aveva lasciato il porto militare di Costanza il 6 giugno per l’addestramento internazionale di quest’anno e per una missione dedicata al compimento, nel 2022, di 150 anni di istruzione navale romena.  A bordo della nave ci sono 100 allievi militari romeni e anche allievi stranieri per la loro formazione che durerà per due mesi.

La Romania, negli incontri a Genova, ha confermato il suo interesse ad incrementare l’’interscambio economico con l’Italia e la Liguria tenuto peraltro conto che – si fa notare – il Paese che ha il porto di Costanza che è il più grande e il più profondo del Mar Nero –  vanta uno dei regimi fiscali d’Europa più favorevoli allo sviluppo del business con l’Ires al 16% (Italia al 24%) e l’imposta sui dividendi al 5% (Italia al 26%).

L’Italia è comunque già il secondo partner commerciale della Romania (nel 2020 il commercio totale bilaterale è stato di 13,86 miliardi, nel 2019 15,64%). Nel 2021 erano attive in Romania 23.200 imprese a capitale italiano. Secondo i dati del Registro nazionale per il commercio, al 31 dicembre 2020 il maggior contributo di sottoscrizione di capitale da parte delle imprese italiane è stato nel settore estrattivo e manifattura (42%), in quello dell’ elettricità, del gas e dell’acqua (28%) e nei servizi finanziari e assicurazioni (8,7%).

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter