LA SPEZIA – Sesto appuntamento delle “Notti al Castello” martedì 18 luglio alle ore 21.15 al Castello San Giorgio (via XVII Marzo) con la presentazione del libro “Diventa un fisico delle particelle in otto semplici mosse” di Simone Ragoni edito da Acrobat Edizioni.
La presentazione del libro offre l’occasione di scoprire, direttamente dall’autore, dottore di ricerca in fisica e collaboratore con il CERN di Ginevra, la bellezza dello studio della fisica in modo semplice ed efficace, soprattutto per i giovani che si stanno per affacciare al mondo universitario.
L’autore
Simone Ragoni si è laureato in Fisica Nucleare e Subnucleare all’Università di Bologna per poi conseguire il dottorato di ricerca in Fisica presso The University of Birmingham, UK. È di base al CERN di Ginevra e lavora come ricercatore presso la Creighton University, USA, e tra le altre attività svolge il ruolo di divulgatore di Fisica delle Particelle anche sui social media con un impegno coordinato col CERN e con l’International Particle Physics Outreach Group, IPPOG.
Sinossi
Hai mai sentito quel bisogno impellente di scoprire la verità sull’Universo? Hai mai pensato tra te e te: “quei tizi del CERN sono molto cool”? Hai mai pensato: “Voglio saperne di più su cosa fanno veramente”? Non dire altro! Questo libro ti aiuterà tantissimo. Si può dire che questo libretto sia una specie di introduzione tecnica. Ho notato come il pubblico sia generalmente molto curioso nei confronti della fisica, in particolare della fisica delle particelle e nucleare. Questi articoli sul CERN che scopre tutte queste nuove particelle appaiono sui giornali e le persone potrebbero avere la sensazione spiacevole di non avere gli strumenti per sapere esattamente di cosa si stia discutendo. Cercherò di condurvi in un tour alla scoperta dell’Higgs (non proprio però, mi dispiace) in un modo molto divertente e alla mano. Dopo aver letto questo, potrai vantarti con tutti i tuoi amici che anche tu potresti scoprire il bosone di Higgs!
L’evento è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
Info.
Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo La Spezia
Tel. 0187-751142,
mail: sangiorgio.segreteria@comune.sp.it
Siti internet: museodelcastello.spezianet.it; comune.laspezia.it