LA SPEZIA – Sono trecento i partecipanti arrivati da tutt’Italia alla Spezia per questo fine settimana del 9 e 10 settembre per il Terzo Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato “A Ruota Libera”.
Che è una manifestazione rivolta a persone con mobilità ridotta, ai loro accompagnatori e agli interessati al tema dell’accessibilità in ambiente montano che si ritroveranno per trascorrere due giornate nella nostra città tra attività culturali ed escursionistiche.
L’evento, fin dalla prima edizione, intende far conoscere i sentieri del territorio che meglio si adattano alle diverse esigenze e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’inclusione e della diversa abilità mettendo in contatto le diverse sezioni del Cai che utilizzano mezzi per escursionismo adattato.
L’evento è stato organizzato dalla sezione spezzina del Club Alpino Italiano, il Comune della Spezia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cailaspezia.it.
Il programma
SABATO 9 SETTEMBRE
– Ritrovo alle ore 14 al Cruise Terminal Crociere della Spezia: accoglienza dei partecipanti e distribuzione di borse, magliette e gadget
– Inizio alle ore 15 delle visite della città e navigazione del Golfo dei Poeti in battello.
– Alle ore 18 ritorno al Terminal Largo Fiorillo della Spezia e apericena
– Alle ore 19 saluti istituzionali e presentazione del manuale “Sentieri Adattati nella provincia della Spezia”
– Ore 21 inizio Spettacolo Teatrale degli (S)legati
– Ore 22 inizio “Cielo per tutti”, osservazione delle stelle a cura degli Astrofili Spezzini DOMENICA 10 SETTEMBRE
– Fino alle ore 8.30 si terrà accoglienza dei partecipanti al Terminal Crociere
– Seguirà il raduno dei gruppi e partenze del servizio navetta per il Colle del Telegrafo
– Ore 9.30 inizio escursioni e inaugurazione del percorso per ipo/non vedenti dal Colle del Telegrafo al Santuario della Madonna di Montenero
– Ore 13 termine delle attività e ritorno dal Colle del Telegrafo con il bus navetta e pranzo al Terminal Crociere della Spezia
– Ore 15 passaggio di consegne al Cai di Asiago per la quarta edizione del Raduno Nazionale Escursionismo Adattato
– Ore 16 conclusione del Terzo Raduno Nazionale Escursionismo Adattato