LERICI – Il Castello di Lerici ospita una tre giorni di lavori e dibattiti dedicati al tema della riduzione del rumore irradiato in acqua dalle navi mercantili, organizzato da ATENA (Associazione dei Tecnici Navali) e sostenuto dall’amministrazione Paoletti.
L’argomento è di grande importanza per i progettisti di navi militari, sia di superficie che subacquee, in quanto il rumore viaggia a grandi distanze al di sotto della superficie del mare ed è il principale elemento che permette di scoprire presenza e posizione delle unità subacquee o alle unità subacquee di scoprire le navi di superficie.
Negli ultimi decenni, con l’aumento della consapevolezza ambientale, ha assunto sempre maggiore importanza anche lo studio degli effetti del rumore emesso dalle navi sulla fauna subacquea, in particolare sui cetacei, che utilizzano il suono come strumento di localizzazione navigazione e sono fortemente disturbati dai forti suoni di origine antropica che viaggiano in acqua. Questo problema assume una particolare rilevanza in acque quali quelle dei mari Ligure e Tirreno, dove è presente un “Santuario dei Cetacei”, area marina protetta internazionale dedicata alla protezione, appunto, dei grandi mammiferi marini.
In questo ambito l’Unione Europea ha attivato progetti di ricerca dedicati alla riduzione del rumore irradiato in mare dalle unità mercantili. Il più recente di tali progetti è LIFE PIAQUO, cui partecipano industrie, università e centri di ricerca francesi, italiani e di altre nazioni europee, ed il cui scopo è “ridurre il rumore subacqueo irradiato generato dalle navi ed adattarlo in tempo reale all’ecosistema, in modo da minimizzarne l’impatto sull’ambiente”. Il progetto è prossimo alla conclusione, e nel corso del convegno i ricercatori delle entità partecipanti presenteranno l’attività compiuta ed i risultati raggiunti.
Di seguito il programma della giornata in cui i lavori sono aperti al pubblico, che si terrà appunto il prossimo mercoledì 27 Settembre nella sala conferenze del Castello di Lerici.
09.30 Benvenuto delle autorità, Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, Amm. Isp. (r) Claudio Boccalatte presidente ATENA La Spezia, Amm. Isp. Cristiano Nervi Direttore del CSSN della Marina Militare, Dott.ssa Ingrid Roncarolo – Responsabile Servizio Ambiente e Pianificazione energetica – Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale
10 presentazione del programma da parte del coordinatore generale Damien Demoor (Naval Group)
10:30 presentazioni dei coordinatori delle singole attività
11:30 Dr. ing. Davide Grassi (CETENA Spa): EU SATURN project – CFD assessment of a pump-jet propulsor
11:50 Prof. Stefano Gaggero (UNIGE-DITEN): Unconventional propulsors: a further step towards efficiency and low noise
12:10 Andrea Porchera – Area marina protetta della Meloria
12:15 dibattito conclusivo
12:30 light lunch sulla terrazza del castello