Venezia – Un importante quanto prestigioso premio è stato assegnato al Cinema Il Nuovo La Spezia alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Festival più importante al mondo e il più antico.
Alla storica sala spezzina è stato riconosciuto il Premio Carlo Lizzani, giunto alla decima edizione, dedicato all’esercizio italiano più coraggioso consegnato nell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera e della Giuria composta da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e Francesco Ranieri Martinotti, Presidente ANAC, con il sostegno speciale della Direzione Generale del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura e della Roma Lazio Film Commission e in collaborazione con Anec, Fice e Acec.
Il premio Carlo Lizzani è uno dei riconoscimenti collaterali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, creato dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e intitolato a uno dei suoi più importanti presidenti. Il suo scopo è la valorizzazione dell’attività degli esercenti che lavorano con mille difficoltà per mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle opere cinematografiche.
Questa la motivazione: “Il Comitato ha scelto di assegnare il Premio al Cinema Il Nuovo per la strenua battaglia che sta conducendo per evitare di privare i cittadini di una regolare programmazione di cinema di qualità che include anche film italiani”.
Oltre al Premio, il Presidente dell’Associazione Film Club Pietro Germi – Cinema Il Nuovo, Silvano Andreini, è stato inserito nella giuria in cui verrà premiato il miglior film italiano di tutte le sezioni della Mostra.
Le Istituzioni Nazionali, attraverso l’importante riconoscimento, attestano il cinema Il Nuovo come un irrinunciabile polo di grande spessore culturale che ogni anno è frequentato da circa trentamila spettatori in sala e circa 10mila nelle arene che ha raccolto 12mila firme nella petizione attivata a difesa del cambio di destinazione.
Nella foto Silvano Andreini mentre ritira l’importante premio assegnato al Cinema Il Nuovo della Spezia all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia