Al via la messa in sicurezza della strada che collega il Ponente con La Spezia

Tempo di lettura: 2 minuti

PANIGAGLIA (PORTO VENERE) – È stato aperto, ieri mattina, con un sopralluogo tecnico per l’inizio dei lavori, il cantiere per le opere di consolidamento della strada provinciale SP530 in località Panigaglia, nel Comune di Porto Venere.

L’opera è realizzata dal Settore tecnico della Provincia della Spezia e rientra in un più vasto programma di interventi manutentivi straordinari previsti per questa fondamentale e strategica arteria stradale, unica via di collegamento tra il ponente del golfo della Spezia ed il resto del territorio provinciale.

Al sopralluogo, oltre al Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, erano presenti l’Assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e viabilità e protezione civile, Giacomo Raul Giampedrone, il Sindaco di Porto Venere Francesca Sturlese ed i tecnici dell’Ente guidati dall’ingegner Gianni Benvenuto che ha illustrato nel dettaglio il lavoro che verrà svolto. Nello specifico si tratta di un’opera, prevista su cinque mesi di lavori, che prevede una prima demolizione della corsia lato mare, la posa di una serie di micropali, un intervento sul cordolo ed il riempimento dell’area interessata dallo scavo, quindi la posa di nuove barriere stradali, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica.

L’opera appena avviata è il primo degli interventi di consolidamento previsto della Strada Provincia SP530. In questa fase si opera in località Panigaglia, nel comune di Porto Venere. Un intervento che interesserà la sede stradale, comprensiva di un tratto di banchina stradale per “lavori di consolidamento di un cordolo di valle”, ovviando così alle necessità di messa in sicurezza del sito. L’importo dei lavori ha una base d’appalto di 209.013,42 euro a cui si aggiungono 27.912,40 euro per oneri della sicurezza, oltre all’IVA al 22% pari a euro 52.123,68 euro, per un totale di u investimento di 289.049,50 euro. L’intervento è affidato alla ditta Bonfiglio Alberto Srl. Il finanziamento regionale è stato assicurato grazie ai fondi attivati dal Decreto Regione Liguria n. 11/2022.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter