All’Astoria di Lerici i vincitori del concorso di narrativa e fotografia del Premio Chatwin – Camminando per il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Sabato 22 ottobre Lerici tornerà ad ospitare il Premio Chatwin – Camminando per il mondo, appuntamento con i viaggiatori e gli appassionati di narrativa, fotografia e letteratura di viaggio dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin.

La giuria, composta da personalità di spicco del mondo culturale italiano e presieduta da Gianni Berengo Gardin e Dacia Maraini, ha stilato la classifica dei finalisti delle due sezioni in concorso, narrativa e fotografia, che hanno visto grande partecipazione nazionale e internazionale: sezione narrativa.

Per la narrativa, Giulia Tabacco con “Di vento e di sabbia” si è aggiudicata il primo posto; per “Al mondo” di Alessandro Pierfederici, il secondo posto; mentre al terzo un ex aequo: “Un viaggio” dello spezzino  Riccardo Borghetti e “La Stanza” di Massimo Spinosa.

Per la sezione fotografia “Yemen” di Alberto Bortoluzzi il primo posto, “La zona_Un viaggio postatomico” di Pierpaolo Mittica il secondo e ancora un ex aequo per il terzo posto, “Ancora in cammino-Afghanistan, guerra e siccità sul cammino dei nomadi” di Bruno Zanzottera e per “Suspension” di Stefano Morelli.

Oltre ai vincitori del concorso, la cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Cito, Telmo Pievani, Paolo Rumiz e Giammarco Sicuro a cui l’Associazione Chatwin, presieduta dall’ideatrice e direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano, consegnerà i Premi speciali 2022 dedicati a personalità che hanno legato la loro vita al viaggio.

Due gli appuntamenti in programma, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti:

alle 11 nella  Sala Consiliare del Comune di Lerici la presentazione del libro “Tra RUSSIA e CINA -Lungo il fiume Amur” di Colin Thubron, scrittore considerato tra i più grandi nel panorama della letteratura di viaggio del Novecento e amico personale di Bruce Chatwin che verrà intervistato in esclusiva per l’Italia da Stefano Brambilla;

alle 16 al Teatro Astoria la presentazione dei migliori reportage in concorso, la premiazione dei vincitori delle sezioni di narrativa e fotografia e la consegna dei Premi speciali. Sul palco, davanti alla tradizionale installazione “Vele al vento” realizzata dall’artista Claudio Papola per la Biennale di Venezia del 1982, si alterneranno interviste, reading, proiezioni, interventi musicali e premiazioni.

Organizzata dall’Associazione Culturale Chatwin, con il patrocinio del Mibact e il contributo della Regione Liguria, del Comune di Lerici e della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2022, il Premio Chatwin 2022 si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione e dell’antropologo David Bellatalla, da oltre venticinque anni promotore di studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo e, da quest’anno, Ambasciatore per la Cultura della Mongolia nel mondo.

ll Premio Chatwin – Camminando per il mondo nasce in Liguria nel 2001, da un’idea di Luciana Damiano, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli. Primo festival del viaggio in Italia, prende il via nelle prime edizioni alla Spezia, nel Golfo dei Poeti, sconfina a Nizza (Francia) e approda a Genova, dove rimane fino al 2010. Dopo un periodo di pausa torna nel 2021 per festeggiare, al Teatro Astoria di Lerici, il ventennale dalla prima edizione.

“E’ un piacere ospitare qui a Lerici un premio importante per un settore che il nostro territorio conosce bene. Il Golfo dei Poeti è meta di viaggi da secoli, tappa del Grand Tour europeo dei giovani rampanti dell’800 e buen retiro scelto da personalità della cultura mondiale per trovare pace ed ispirazione. La nostra vocazione di località turistica raccoglie in sé il significato del viaggio, capace di lasciare nei visitatori ricordi ed emozioni che stanno alla base dei progetti di narrativa e fotografia come quelli premiati dal Chatwin” è il commento il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter