LA SPEZIA – Il Museo della Melara continua a farsi conoscere perché la memoria della “Civiltà delle Macchine” non vada dispersa.
Tra le ultime iniziative dell’Associazione Museo della Melara è stato realizzato il video “Allievi Scuola Operai OTO Melara. Una scuola di vita” , con interviste a ex Allievi della Scuola Operai dei corsi 1964 e 1965 di OTO Melara alla Spezia965 di OTO Melara (La Spezia).
Il video è visibile sul canale YouTube ▶️ Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
E noi non ci limitiamo alla notizia ma cogliamo l’occasione per parlare di questo Centro di documentazione Archivio Storico OTO Melara con annessa Area espositiva che, già aperto per consultazioni e visite su appuntamento, è tornato ad avere un giorno settimanale di apertura fissa dall’aprile di quest’anno ogni martedì nelle ore 10-12 e 16-18. E’ comunque richiesta la prenotazione alla mail info.museodellamelara@leonardo.com.
Situato nella ex portineria sud dello stabilimento Ex OTO Melara, oggi Leonardo, in via Valdilocchi 15, alla Spezia, è un luogo di ricerca e cultura, destinato alla consultazione del patrimonio documentale dell’Archivio Storico aziendale, del Fondo fotografico, della Biblioteca tecnica e dell’Emeroteca con riviste di Settore.
E’ inoltre dotato di postazioni multimediali per la visione di filmati storici digitalizzati nel portale La fabbrica in pellicola.
All’esterno è annessa un’Area espositiva che consente di compiere una “passeggiata nella storia”: il saper fare di eccellenza della OTO nella Difesa è qui testimoniato da alcuni prodotti storici e da mezzi visibili nella loro suggestiva materialità. Oltre al celebre Semovente 75/18, che ha operato nei teatri di guerra del Secondo conflitto mondiale, il visitatore troverà, tra gli altri, due esempi di cannone navale, come il famoso 76/62 nel modello MMI, o due trattori degli anni Cinquanta, periodo in cui l’azienda si dedicò anche al settore civile, o ancora un carro VCC 1 TUA e un carro M60 A1. Ci sono anche alcune vere e proprie rarità, come il prototipo mai entrato in produzione di semovente AA Otomatic 76/62.
Attorno ai mezzi, 34 colonne con altrettante immagini tratte dall’Archivio Storico OTO scandiscono il racconto dell’azienda, che ha intrecciato le sue vicende con la storia della città della Spezia e con gli eventi della storia nazionale: un ideale dialogo che attraversa il tempo, tra passato e presente.
Il Centro è parte del Sistema Museale e Archivistico di Leonardo, coordinato da Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, una rete di musei e archivi d’impresa, diffusa sul territorio nazionale. I musei di Leonardo sono testimoni d’eccezione della memoria tecnologica e industriale dell’Azienda, e costituiscono uno strumento di dialogo e di condivisione costante tra impresa, comunità e territorio, aperti a ricercatori, storici, studenti, operatori economici e culturali. Sono luoghi che con il loro patrimonio, accolgono passato, presente e futuro della nostra storia, permeati di quella cultura industriale di cui l’impresa è parte fondante.