Alto Tirreno: Livorno presenta la road map per fornire l’energia elettrica alle navi in banchina.

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Livorno – L‘AdSP dell’Alto Tirreno ha disegnato la road map per dare attuazione allo sviluppo delle tecnologie per la fornitura di energia elettrica alle navi nelle banchine.

Le risorse sono quelle previste dal Fondo Complementare al PNRR. Per il solo porto di Livorno sono previsti due impianti, uno dedicato al traffico misto crociere e Ro/Ro, uno a quello delle navi portacontainer, per un appalto di 45,5 milioni di euro.

Si prevedono una sottostazione nell’area Enel ex-centrale Marzocco e due cabine di trasformazione a servizio dei traghetti e delle crociere, la prima all’interno dell’attuale silos e la seconda  nell’area terminal crociere in prossimità della Calata Alto Fondale.

Per gli impianti a servizio delle navi portacontainer è prevista una cabina in prossimità del tratto terminale della SGC FI-PI-LI.

Per Piombino, cui sono destinati 16 milioni di euro per un impianto destinato al traffico misto RoRo-Pax e crociere con una cabina di trasformazione da installare vicino alla Banchina Dente Nord Capitaneria.

Per Portoferraio si prevede una cabina di trasformazione alle spalle del porto a distanza ravvicinata dalle banchine.

“Crediamo fortemente nello sviluppo del cold ironing – ha dichiarato il presidente Luciano Guerrieri – per abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera e il rumore derivante dall’uso da parte delle navi dei motori ausiliari per produrre energia elettrica mentre sono ormeggiati in banchina”.

Fonte: Corriere Marittimo

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