Amici del Loggiato: oltre 700 spettatori hanno assistito alla prima edizione spezzina del La Spezia Opera Forum

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Si è conclusa ieri sera la prima edizione del La Spezia Opera Forum, rassegna di spettacoli gratuiti dedicata all’opera lirica, organizzata dal Comune della Spezia con l’associazione “Comitato Amici del Loggiato”.

Tre giornate dove è stata approfondita in diverse forme la figura del Don Giovanni di Mozart, che è stato interpretato e raccontato da artisti e relatori di rilevanza nazionale. Al concerto inaugurale di piazza Verdi, che si è tenuto sabato 24 giugno dagli allievi della masterclass mozartiana di Natale De Carolis, hanno partecipato circa 400 spettatori; oltre 150, invece, sono stati i presenti alla seconda serata di domenica 25 in Sala Dante, con il Maestro Michele Gamba, che ha raccontato l’opera di Mozart con un originale storytelling.

Nella serata conclusiva di ieri, lunedì 26 giugno, circa 150 spettatori hanno assistito all’ultimo appuntamento che si è tenuto nel Salone della Provincia e che ha visto la partecipazione di Giancarlo Landini, professore, critico musicale (Associazione Nazionale Critici Musicali Italiani) e musicologo, della  la dott.ssa Maria Rita Parsi (psicoterapeuta, saggista e docente) e il dott. Alberto Bazzano (avv. del Foro di Torino, già Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Asti, Cultore della Materia presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Torino).

Alla conversazione sono intervenuti anche Rosanna Ceglie, nota psichiatra della Spezia, l’attore del Piccolo Teatro di Milano Andrea Sorrentino, voce recitante, il basso baritono Natale De Carolis e due allievi della masterclass mozartiana accompagnati al pianoforte Dragan Babjc.

Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha commentato così l’evento: “La prima edizione del La Spezia Opera Forum ha visto molta partecipazione a tutti gli eventi. Le tre giornate di spettacoli hanno spaziato dalle esibizioni, alle conferenze e la nota opera lirica di Mozart è stata approfondita a 360 gradi. Festival come questo sono occasioni per rilanciare il genere musicale e farlo conoscere anche a chi non ne è appassionato, continueremo ad organizzarlo alla Spezia e ad ampliarlo con più appuntamenti. Ringrazio l’associazione “Comitato Amici del Loggiato”, per il costante dialogo e la collaborazione che ci ha permesso di svolgere questo evento, e tutti i musicisti e i relatori”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter