Genova – E’ stato aperto il bando “Call For Innovation- Lo sport nella blue economy” nell’ambito del progetto Verso The Ocean Race.
Il bando su Innovazione, Sostenibilità, Impresa è rivolto a piccole e medie imprese, Pmi innovative, start up innovative e start up innovative a vocazione sociale finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso Job Centre, soggetto gestore del Genova Blue District.
Il bando, scaricabile dal sito genovabluedistrict.com, nasce in collaborazione con il team The Ocean Race Genova The Grand Finale 2022-23, che ha il compito di organizzare la tappa finale della più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio che arriverà per la prima volta in Italia, a Genova, a fine giugno del prossimo anno, dopo 6 mesi di navigazione e 32.000 miglia percorse.
Il bando, che si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Verso The Ocean Race” sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige, scadrà il 4 settembre 2022, e prevede, per i vincitori, il supporto tecnico di I3P – Incubatore del Politecnico di Torino.
I progetti selezionati riceveranno un contributo economico da 40 mila a 200 mila euro, un servizio di accompagnamento imprenditoriale a cura dell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), un servizio di accompagnamento e supporto alla comunicazione per la partecipazione all’Innovation Village, il Padiglione dell’innovazione che sarà allestito dal Genova Blue District per l’arrivo della regata a Genova dal 24 giugno al 2 luglio 2023.
Ogni proponente dovrà utilizzare la partecipazione all’Innovation Village per raggiungere partner e investitori, aprirsi a nuovi mercati e far provare esperienze di innovazione sostenibile ai visitatori, creando un piano di attività dimostrative che sarà messo a punto nella fase di assistenza e armonizzato con l’agenda e il layout dell’Innovation Village.
Il progetto “Verso The Ocean Race” si fonda sui principi dell’innovazione, sostenibilità, sport del mare e impresa e rientra nel Protocollo quadro tra il Comune di Genova e la Fondazione Compagnia di San Paolo, per la realizzazione di programmi strategici per il rafforzamento e la sostenibilità di processi e progetti nei settori della cultura, delle persone e del pianeta e per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Fonte: Business Journal Liguria