Ultimi Articoli

Approvate alla Spezia le “linee guida relative al piano turismo 4.0  della Liguria Digitale”

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Questa mattina la Giunta Comunale della Spezia ha deliberato l’approvazione delle linee guida relative al piano turismo 4.0 della società Liguria Digitale spa.

Nei mesi scorsi infatti Liguria Digitale Spa aveva presentato un piano strategico di azione Turismo 4.0 finalizzato alla realizzazione e alla gestione del Destination Management System (DMS) del Comune della SpeziaIl DMS è un sistema di gestione e promozione dei molteplici servizi turistici offerti da un determinato territorio; un portale di DMS consente di organizzare l’offerta turistica, mettendo a disposizione dei visitatori tutte le informazioni e i servizi utili al suo viaggio in un unico spazio virtuale

 Da queste radicali trasformazioni, rese ancor più necessarie dall’emergenza epidemiologica da Covid 19 che ha letteralmente modificato lo scenario della domanda e dell’offerta turistica, a livello nazionale e internazionale, nasce la scelta di trasformare il progetto del DMO in Destination Management System, che consente, attraverso piattaforme open source, di comunicare sul web le bellezze, i luoghi, la cultura di una determinata destinazione turistica.

 

Le attività previste nel suddetto Piano strategico fanno riferimento alla scelta dell’Amministrazione comunale di individuare percorsi di trasformazione che trovino coerenza con le linee strategiche indicate dai piani nazionali sulle evoluzioni delle Pubbliche amministrazioni e dagli indirizzi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”. L’Amministrazione Comunale della Spezia da sempre ha riconosciuto il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio e per la crescita culturale e sociale della persona e della collettività. Per tali motivi ha deliberato di approvare gli indirizzi contenuti nel Piano strategico di azione Turismo 4.0 per la realizzazione e gestione del Destination Management System (DMS), redatto in collaborazione – non onerosa – con la società in house Liguria Digitale spa.

 Nella descrizione del Piano si fa particolare riferimento alla scelta di sviluppare azioni che

– Realizzino servizi tecnologici che promuovano la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico, anche in funzione di promozione dell’immagine e del territorio (soluzioni digitali innovative e adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare, in forma anonima, i dati sul comportamento degli utenti e i flussi turistici);

Siano  coerenti  con  la  creazione  di  un  Hub  centralizzato del  turismo  digitale  che consenta  il  collegamento  dell’intero  ecosistema  turistico  al  fine  di  valorizzare, integrare, favorire l’offerta del paese Un provvedimento che va incontro alle esigenze dell’utenza. Da un’analisi dei dati si evince infatti che l’83% dei turisti usa il web per cercare informazioni, di questi il 34% lo fa rivolgendosi ad agenzion line, mentre l86% consulta almeno una app durante il viaggio. La rivoluzione digitale ha generato nuove sfide e ha aperto le porte a nuove opportunità d’innovazione, determinando la necessità di comunicare con i viaggiatori in modo differente rispetto al passato e  tali mutamenti prevedono necessariamente la promozione on line del territorio nel suo insieme. Questo provvedimenti quindi  rientra tra le principali azioni strategiche di marketing da intraprendere per ottenere visibilità e successo.

 

 

Tutti i diritti sono riservati

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Altri Articoli Pubblicati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi