Arpal: si parte con l’allerta gialla nella notte per poi passare all’allerta arancione da domani mattina lunedì

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Arpal ha emesso l’allerta per temporali su tutta la Liguria: gialla da mezzanotte, poi arancione dalle 7 in poi.

Come si sa il colore arancione è il massimo livello di allerta per i temporali. Ulteriori valutazioni sono possibili in base alla situazione in atto.

L’intensa ondata di calore dell’ultima settimana ha accumulato ingenti quantità di energia che da oggi a lunedì contrasteranno l’irruzione fredda proveniente dall’Atlantico. Uno scontro fra masse d’aria opposte che, sulla Liguria, inizierà a manifestarsi questa sera, quando potranno accendersi i primi isolati temporali localmente forti.

Quanto ai fenomeni temporaleschi rimane impredicibile la loro precisa collocazione  per questo saranno costantemente monitorati dalla sala operativa.

Per domenica si prevede una temporanea attenuazione, con finestre anche soleggiate, prima del transito della massa più fredda.

Il passaggio del fronte aggiungerà ai temporali, possibili con grandine e colpi di vento, precipitazioni diffuse, più abbondanti sul centro-levante, e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso a levante.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter