Genova – E’ arrivato nell’’hub di Lungobisagno Istria a Genova il cavo sottomarino “2Africa” di Equinix costruito per collegare Africa, Europa e Medio Oriente, India e Pakistan.
Da Genova, porto digitale, i percorsi saranno due, uno verso i data center di Milano per la Svizzera e Francoforte e a Ovest verso Marsiglia, l’altro verso Est (Paesi Balcani e Bulgaria.
L’operatività è prevista da marzo 2023, mentre a giugno 2023 sarà collegata tutta l’area del Mediterraneo, nel 2024 tutta l’Europa.
E si apriranno importanti prospettive di lavoro. Perché se ora sono dieci nella sede di Equinix, per Emmanuel Becker, managing director di Equinix. ricorda che “in tutte le altre città dove è arrivato il cavo, in dieci anni, i posti di lavoro sono arrivati a tremila”.
E spiega: “dove noi abbiamo investito uno, per dare un valore base, i clienti fanno investimenti moltiplicati per 10, attorno al cavo, e l’indotto arriva a 100. Equinix ha investito 21 milioni, fate voi i conti. Ogni anno creiamo il Global interconnection index in cui i nostri clienti stimano la necessità digitale futura e ogni anno questa previsione è sbagliata in senso positivo, da sei anni è superiore alle attese del 10-20 o 30%”.
Fonte: BJ Liguria