Genova – Esperti, uomini di mare e analisti, sono chiamati a confrontarsi su problemi di più che scottante attualità causati dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente, e dalla situazione del Mar Rosso.
Accadrà domani martedì 25 giugno a Genova al Palazzo della Borsa all’assemblea pubblica di Assagenti, l’associazione degli Agenti e dei Mediatori Marittimi genovesi, chiamata a fare l’analisi delle tensioni geopolitiche che riguardano il cosiddetto Mediterraneo allargato, ma non solo.
È confermata la presenza del Ministro del Mare, Nello Musumeci e del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, al convegno che sarà moderato da Nicola Porro.
Si tratterà soprattutto di un summit sul Mediterraneo allargato e quindi sui “Mari Inquieti” – questo il titolo dell’Assemblea Pubblica – per un confronto tra alcuni fra i più significativi opinion maker delle Istituzioni e del mondo dell’impresa, chiamati a valutare rischi e fragilità, come si è visto, ma anche opportunità del Mediterraneo appunto “allargato”.
Questo il programma degli interventi.
Marco Bucci, sindaco di Genova, Alessio Piana, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, il C.V. (CP) Leonardo Deri, capo Reparto Tecnico Amministrativo della Capitaneria di porto di Genova, Alessandro Santi, presidente Federagenti.
Seguiranno il saluto del commissario straordinario dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale, Assagenti con il Centro Giuseppe Bono presenta la mappa degli Stretti a rischio. che precederà gli interventi dell’ammiraglio Sergio Biraghi e presidente Paolo Pessina e di Dario Fabbri che discurà con Nicola Porro.
Alle 11.15 Tavola rotonda su ” Come difendere mare e interscambio” con l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Antonio Gozzi, Special Advisor Confindustria con delega all’Autonomia strategica Europea: il Piano Mattei e la Competitività.