Assoviaggi Confesercenti rileva un forte interesse degli italiani per le crociere, segnalate in crescita dal 57,1% dalle agenzie

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Per l’estate 2023 (trimestre giugno-luglio-agosto) 2023, saranno 3,9 milioni gli italiani che si sposteranno attraverso i servizi delle agenzie di viaggio e di tour operator.

Le più gettonate saranno le vacanze all’estero (+21,1% rispetto all’estate 2022) soprattutto verso Grecia, Spagna, Egitto, Stati Uniti e Giappone tallonate dalle crociere in cima alla classifica delle tipologie più richieste.

Sono i dati dell’Osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti, sulla base di un’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 581 agenzie di viaggio.

Gli operatori sperano di tornare ai livelli del 2019, con una crescita dell’operatività del +6,8%, sintesi della crescita prevista dei viaggi all’estero (+21,1%) e della flessione, invece, del -2% per le richieste di destinazioni italiane. Complessivamente si stima che nel periodo giugno-agosto saranno circa 1,6 milioni i pacchetti vacanze prenotati presso agenzie di viaggio e Tour Operator, di cui 1,1 milioni includono una destinazione oltre confine e oltre 500mila saranno effettuati in Italia.

In sintesi saranno 3,9 milioni gli italiani che si sposteranno grazie ai pacchetti: 2,6 milioni fuori dall’Italia, mentre 1,3 milioni soggiorneranno nelle diverse destinazioni italiane per le quali pesa il caro-vacanze a causa dei prezzi medi dei servizi aumentati del 25% rispetto all’estate 2022. Una quota di italiani più sensibili all’aumento dei prezzi rimane infatti in attesa delle proposte promozionali last-minute che potrebbero aprirsi ”sotto data”. I

Dall’indagine emerge, in particolare, un forte interesse della domanda per le crociere, segnalate in crescita dal 57,1% delle agenzie, e anche il ritorno dei viaggi intercontinentali (51,3% delle segnalazioni). Tutte le destinazioni ‘mare’, comunque, sono in aumento: da quelle dei Paesi del mediterraneo (50,3%) a quelle esotiche (32,3%). Un po’ meno frequenti le segnalazioni per il Mare Italia, che secondo la percezione del 52% registra una flessione di interesse degli italiani.

Si segnala peraltro il buon posizionamento delle capitali europee e delle città d’arte italiane, che in termini di frequenza delle segnalazioni si collocano subito dopo il prodotto mare.

Tra le destinazioni più gettonate spicca l’Egitto, che tra offerta mare, tour culturali e crociere sul Nilo è in assoluto la meta più richiesta tra quelle a medio-raggio, segnalata dall’87,1% delle agenzie. Sul corto raggio, invece, continuano a imporsi Grecia e la Spagna; un discreto interesse è stato segnalato anche per il Portogallo e la Francia.

Per il ”lungo raggio”, invece, le richieste dei viaggiatori si sono concentrate sugli Stati Uniti e il Giappone, seguiti da Thailandia e Caraibi. Non sono mancate, però, anche richieste per Tanzania, Maldive, Messico, Oman, Filippine, Zambia.

Per chi ha scelto l’Italia, invece, le destinazioni preferite risultano la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Campania, la Toscana, il Veneto, l’Emilia Romagna e il Lazio.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter