Viareggio – Sono più di cinquanta barche a vela d’epoca, storiche, classiche, tradizionali attese a Viareggio dove si affronteranno nella 17ma edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, dal 13 al 16 ottobre 2022.
La regata è organizzata dall’associazione Vele Storiche Viareggio insieme al Club Nautico Versilia, fondato nel 1957 e capitanato da Roberto Brunetti, .con il patrocinio di Aive, Fiv e Cim.
Parte della flotta raggiungerà la città della Versilia domani 13 ottobre per il Rally Arrivo al Raduno, con una multi partenza dai porti del Tirreno e una classifica in base alla traccia della navigazione registrata sull’app Navionics boating.
Dal 14, invece, le imbarcazioni verranno suddivise in gruppi di omogeneità e si confronteranno in mare in tre diverse regate, tra cui la costiera prevista per la domenica, fino al pontile di Forte dei Marmi.
La barca considerata simbolo del raduno è la Voscia, del presidente Aive Giancarlo Lodigiani, uno yawl bermudiana a deriva mobile, dalla lunghezza di 12,15 metri e varato nel 1959 dal cantiere Sangermani, su progetto dello studio newyorchese Sparkman & Stephens e appartenuto in passato all’eroe della Marina Militare Luigi Durand de la Penne.
La Marina Militare parteciperà con imbarcazioni adibite all’addestramento degli allievi ufficiali: Stella Polare del 1965, Chaplin del 1974, a disposizione durante il periodo estivo in Sardegna per il Presidente della Repubblica, Artica II del 1956 e Grifone del 1963, il 5.50 metri stazza internazionale vincitore nel 1965 del campionato del mondo con a bordo l’ammiraglio Agostino Straulino.
Festeggiate particolari saranno le imbarcazioni che festeggeranno mezzo secolo dal varo: Airone, un disegno del maestro triestino della progettazione classica Carlo Sciarrelli, Jo Ir II, costruito dal cantiere Gioacchini, i Sangermani Mae Vista e Magia II, i Brigand Marie Anne e Nonnopio, Sula e Rainbow, il C&C del 1972 già vincitrice della Bermuda race del 1979, gemella dell’Helisara IV di Herbert Von Karajan, di un illustre ex primo proprietario, il fumettista americano Stan Lee, ideatore dell’Uomo ragno.