SAN TERENZO – LERICI – Seconda giornata, per metà baciata dal sole e l’altra metà sotto le nuvole, delle prove dell’interzonale nelle acque del Golfo della Spezia, tra San Terenzo, la diga e la Palmaria, che precede le gare della prima (di tre) tappa della Coppa Italia 420 di vela.
L’appuntamento è per la prossima settimana, dal 17 al 20 marzo, quando saranno in gara 120 barche e 30 gommoni di assistenza con trecento giovani velisti che si sfideranno in quella che è da sempre considerata una fucina di talenti.
Grazie all’organizzazione congiunta di Lega Navale e 420 Uniqua Italia con il supporto del Comune dunque il Golfo dei Poeti si trasforma in una sei giorni di sport con appassionati provenienti da tutta Italia e in alcuni casi anche dall’estero.
A spiegare perché la scelta di questo evento nazionale di vela è caduta su San Terenzo è Maurizio Moglia presidente della Lega Navale di Lerici: “Abbiamo pensato a San Terenzo come la location perfetta per alloggiare oltre cento barche sulla spiaggia e abbiamo subito ricevuto grande partecipazione e interesse da parte del Sindaco Leonardo Paoletti, del Comune, delle associazioni e del territorio, oltre a Pubblica Assistenza, Polizia Municipale e Carabinieri in pensione, che hanno dato la loro disponibilità ad allestire un evento complesso e articolato”.
Conferma Andrea Lelli, giovane presidente di 420 Uniqua Italia: “Per un evento così importante abbiamo scelto San Terenzo perché siamo rimasti fortemente colpiti dal paesaggio e da un contesto unico con un capo di regata tatticamente difficile”. Inoltre “la sinergia con il territorio è stata immediata e crediamo si possa lasciare una traccia significativa”.
Nella foto sopra il titolo l’apparato di vigilanza e sicurezza schierato per l’evento nazionale della vela a San Terenzo