Attiva Sportutility capofila di Erasmus+ “See & share”, la delegazione internazionale alla Spezia salutata dal sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha incontrato a Palazzo Civico una delegazione formata da 30 persone proveniente da  Bulgaria, Romania, Ungheria, Macedonia del Nord che aderiscono al PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ “SEE & SHARE”.

Progetto del quale la  società Attiva Sportutility, spezzina, è capofila. Si tratta di un’iniziativa volta alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio storico e culturale dei Paesi aderenti.

Il progetto è iniziato nella fine del 2020 ed oggi è alla sua ultima tappa qui alla Spezia. Si è articolato in alcuni incontri nelle città coinvolte, con l’obiettivo di far visitare alle delegazioni provenienti dagli altri Paesi, i luoghi più significativi, dal punto di vista culturale e storico, affinché questo scambio di conoscenze possa contribuire alla creazione di una cultura europea coesa e diffusa.

Dal 25 ottobre al 28 ottobre la delegazione straniera, formata da una trentina di persone, sarà ospite alla Spezia. Il Sindaco Peracchini ha dato il benvenuto ai partecipanti e nel suo discorso di saluto ha sottolineato che La Spezia è una città che in questi anni ha lavorato alacremente sulla riscoperta della propria identità e della propria storia attraverso il progetto “La Spezia Forte”, ovvero recuperare tutte le infrastrutture pre arsenalizie o del primo Novecento, come il Parco delle Mura, la Batteria Valdilocchi, la riqualificazione del Parco della Rimembranza e dei Forti.

“Riscoprire la storia locale – ha proseguito il Sindaco Peracchini –  è il primo passo per riaffermare non solo un’appartenenza a un luogo, a una storia, a una cultura e a un’identità ma anche scoprire che quella storia è ben più ampia di noi, che le città sono inserite in un tessuto non solo regionale ma anche nazionale e sovranazionale, europeo, appunto. Nell’Ottocento, i più grandi poeti, artisti e intellettuali hanno soggiornato qui, nel Golfo dei Poeti, con il cosiddetto “grand tour”.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter