Roma – ALIS annuncia che “non aderirà alla sospensione dei servizi di autotrasporto merci, favorendo al contrario in tutta Italia il corretto e regolare svolgimento di tutti i servizi di trasporto e logistica intermodale e continuando a promuovere il dialogo come principale strumento per trovare rapide e concrete soluzioni alle criticità”.
Lo ha detto il Vicepresidente di ALIS Marcello Di Caterina con riferimento agli annunci di altre associazioni intenzionate a sospendere i servizi di autotrasporto merci per lunedì 14 marzo. Che spiega così la posizione di Alis, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile: “Anche se l’aumento dei prezzi energetici rappresenta una evidente criticità per intere filiere, riteniamo doveroso prendere le dovute distanze da questi atti scellerati e controproducenti, soprattutto considerando la delicatissima fase geo-politica internazionale che stiamo affrontando a causa della guerra in Ucraina e le dure conseguenze economiche e di approvvigionamento che le famiglie e l’intera società stanno vivendo”.
“Occorre che l’intero comparto del trasporto e della logistica faccia emergere il proprio senso di responsabilità, senza aggravare ulteriormente la situazione. Da settimane stiamo lavorando al confronto nelle sedi parlamentari opportune e con l’Esecutivo, in particolare con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che sta dimostrando massima apertura al dialogo costruttivo. Proseguiremo su questa direzione – conclude Di Caterina – e promuoveremo momenti di confronto istituzionale anche all’evento LETEXPO che si svolgerà a Veronafiere la prossima settimana, da mercoledì 16 a sabato 19 marzo, e che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del Governo e delle istituzioni ministeriali e parlamentari”.