Milano – Viareggio – Livorno – Il Gruppo Azimut-Benetti si conferma al primo posto nella classifica annuale del Global Order Book 2023 della prestigiosa rivista Boat International.
Il primato del Gruppo tra i costruttori di yacht sopra i 24 metri è – si legge nella nota stampa – “è lo straordinario risultato di 53 anni di passione per la nautica di un’azienda famigliare che nel corso degli anni ha saputo coniugare innovazione tecnologica, soluzioni di design eleganti e funzionali e un continuo impegno volto alla riduzione delle emissioni”, si legge nella nota stampa.
Questa la tabella della graduatoria del Global Order Book 2023:
Ma quali sono i numeri da testa di classifica? Eccoli: 168 progetti in realizzazione equivalenti a 5.991 metri di lunghezza. Ed è con questi numeri che Azimut-Benetti guida ancora una volta, e peraltro con distacco e per la 23esima volta consecutiva, il Global Order Book, che è la classifica annuale tra i più grandi costruttori di yacht redatta dalla rivista di nautica inglese Boat International.
Ricordiamo che è dal 1992 che la Boat International non solo raccoglie ma analizza anche i dati del mercato dei superyacht per raccontare e mostrare la portata e il ruolo del settore per gli effetti della sua ricaduta, come industria, nell’economia a livello globale.
Il Gruppo Azimut-Benetti si conferma il più grande produttore mondiale tra i 189 cantieri attivi nei 5 continenti sia per numero di progetti sia per lunghezza complessiva e vede, come detto, addirittura crescere il distacco dal secondo, il Sanlorenzo.
Nel 2022 l’azienda italiana fondata da Paolo Vitelli ha incrementato il portafoglio ordini fino al 2027 e registrato un valore della produzione superiore agli 1.2 miliardi di euro per l’anno in corso.
Fonte: Ship Mag