LA SPEZIA – Sono aperte le iscrizioni al Blue Economy Recruiting day, l’evento transfrontaliero dei Centri per l’impiego della Spezia e dal Comune della Spezia, nell’ambito dell’Azione pilota “La Rete per il Lavoro” del progetto strategico MA.R.E., finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
Il Blue Economy Recruiting day si svolgerà on line nei giorni 31 marzo e 1 aprile, dalle ore 9 alle ore 17 sul portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it e sarà dedicato alle opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito della Blue economy.
L’evento ha l’obiettivo di creare sinergie tra territori, professionalità e aziende appartenenti alle diverse filiere del mare, nautica, navale, trasporti, logistica, ricerca, turismo, in partenariato con 13 enti e istituzioni delle 5 regioni italiane e francesi dell’area di cooperazione (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica, Paca).
La due giorni digitale offre alle persone in cerca di impiego la possibilità di consultare le offerte, candidarsi e sostenere colloqui di selezione, alle aziende l’opportunità di presentarsi, inserire le ricerche di personale, pianificare e svolgere colloqui, entrando in contatto diretto con i candidati.
Insieme alle aziende del settore e alle Agenzie per il Lavoro, anche i Centri per l’impiego che porteranno al Recruiting day le ricerche di personale e selezioneranno i candidati per conto delle diverse imprese che hanno scelto il servizio pubblico per l’intermediazione.
Le iscrizioni al Recruiting saranno aperte, sul portale regionale Formazione e Lavoro:
– dal 1 marzo al 29 marzo per le imprese;
– dal 10 marzo al 30 marzo per le persone fisiche.
“Queste due giornate rappresentano il frutto di un lavoro costruito passo dopo passo in questi anni di impegno sui temi della formazione, del lavoro, dello sviluppo economico – dichiara il Sindaco della Spezia Pierlugi Peracchini – La Blue Economy è uno dei settori trainanti della nostra economia e uno dei pochissimi che ha resistito anche a seguito della pandemia mondiale e sul quale dobbiamo investire e puntare. Il Comune della Spezia lo ha fatto con tanti progetti sulla formazione e sulla costruzione di una rete che faciliti il matching fra domanda e offerta e anche la conoscenza di tutte le opportunità per i giovani e meno giovani dal punto di vista lavorativo.”
“Si tratta del primo recruiting che coinvolge Italia e Francia e di cui Comune della Spezia e CPI La Spezia e Sarzana sono promotori nella cornice del progetto comunitario “MA.R.E.” – dichiara l’Assessore alla Formazione professionale Genziana Giacomelli – Due giornate dedicate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori della Blue Economy durante le quali, persone in cerca di occupazione e aziende dei due territori possono incontrarsi e svolgere colloqui di lavoro.
Si tratta di una delle molteplici attività messe in campo dal Comune della Spezia con l’azione pilota “La Rete per il Lavoro” nata dal coordinamento degli oltre 35 soggetti tra associazioni di categoria e sindacali, agenzie per il lavoro ed altri enti pubblici e privati per integrare informazioni e servizi che possono essere resi alle persone in cerca di opportunità formative e/o lavorative.”
L’evento verrà inoltre accompagnato da un Convegno sul settore della Nautica che sarà un’importante occasione per fare il punto, con testimoni d’eccezione, sulle prospettive economiche, occupazionali e professionali offerte dalla creazione di un distretto nautico integrato e competitivo di rilevanza internazionale.
Di seguito, in dettaglio, i servizi del Recruiting day messi a disposizione dai Centri per l’Impiego per le aziende partecipanti e per le persone in cerca di lavoro.
I SERVIZI PER LE AZIENDE
Le aziende alla ricerca di personale avranno a disposizione una serie di servizi gratuiti: iscrivendosi a www.formazionelavoro.regione.liguria.it potranno promuovere il proprio profilo aziendale sulla sezione dedicata del portale, con pubblicazioni, presentazioni e video; potranno usufruire di una propria dashboard personale del sistema di incrocio, per l’inserimento e la pubblicazione online degli annunci su posizioni lavorative o di tirocinio ricercate. Potranno poi entrare in contatto diretto con i candidati, selezionando i cv e gestendo in autonomia gli appuntamenti e i colloqui on line, che si terranno nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile 2022, utilizzando le modalità e le piattaforme indicate negli stessi annunci (Zoom, Teams, Skype, ecc.).
I SERVIZI PER LE PERSONE
I candidati in cerca di lavoro potranno partecipare virtualmente all’evento senza spostarsi da casa.
Iscrivendosi a www.formazionelavoro.regione.liguria.it e pubblicando il proprio cv potranno aderire al Recruiting day dalla propria sezione personale Eventi, vedere i profili aziendali, consultare gli annunci di lavoro, inviare la propria candidatura e, se selezionati, potranno sostenere successivamente i colloqui direttamente on line con i recruiter delle imprese.
Tra tutti i cv pervenuti, le aziende fisseranno i colloqui, nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile 2022, direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell’annuncio, inviando una mail di invito al colloquio che avverrà su piattaforma online (Zoom, Teams, Skype, ecc.).
All’interno della email di invito al colloquio, verrà riportato il link diretto di rimando all’appuntamento, sul quale basterà cliccare al momento dell’incontro pianificato (data e ora dettagliate nell’ invito).
Info sul sito: https://formazionelavoro.regione.liguria.it
Contatti: e-mail: cpi.laspezia@regione.liguria.it