LA SPEZIA – Il cantiere Baglietto ha lavorato con Siemens Energy e Cgt per definire un nuovo sistema propulsivo di tipo ibrido equipaggerà da subito i suoi yacht ibridi.
L’innovativo treno propulsivo di tipo interposto è un ulteriore passo in avanti per l’impiego delle nuove tecnologie ecosostenibili.
Testato a banco, il sistema sarà introdotto a partire dal 2025 sui modelli Dom 133 e sui T52 con motorizzazione ibrida. Il sistema potrà, quindi, essere montato anche sulle imbarcazioni che prevederanno la tecnologia a idrogeno Bzero.
I componenti, inoltre, sono già stati supervisionati, verificati e certificati dal Lloyd’s Register of Shipping.
Per Diego Michele Deprati, ceo di Baglietto, “il nuovo sistema permetterà una maggiore flessibilità di utilizzo, compattezza di installazione e comfort di bordo oltre ad una miglior efficienza meccanica ed elettrica per un’architettura propulsiva di tipo ibrida-parallela. Un ulteriore passo verso l’impegno preso dal cantiere già con il sistema Bzero per una nautica del futuro che si vuole realmente sostenibile”.
La soluzione innovativa è stata sviluppata da Siemens Energy in collaborazione con Stromag e Lucchi Motori. Il sistema permette di navigare in modalità diesel, diesel generazione asse (senza ausilio dei gensets), diesel elettrico (solo con i gensets) e full electric.
Entrando nei particolari Baglietto spiega che:
1 – in modalità tradizionale Diesel e Diesel generazione asse i motori principali Caterpillar C32 Acert sono compatibili con l’utilizzo di gasolio ricavato al 100% da materie prime rinnovabili, ovvero Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil) e diesel sintetici (e-diesel), secondo la normativa En15940. Questi ultimi, grazie alla loro origine altamente rinnovabile, consentono un abbattimento fino al 90% delle emissioni di Co₂ calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, dall’inizio del processo al suo utilizzo finale;.
2 – in modalità Diesel-elettrica, la combinazione di un genset diesel tradizionale più un genset diesel a giri variabili, permette agli yacht di navigare fino alla velocità di 9 nodi, con gasolio biogenico, ottimizzando i consumi e risparmiando ore di utilizzo dei motori principali.
3 – in modalità Full Electric, i pacchi batterie Li-ion di ultima generazione a celle prismatiche, sicuri ed affidabili, espandibili fino a 900kWh in pochissimo spazio, grazie alla loro alta densità energetica, permettono agli yacht Baglietto autonomia di navigazione in modalità zero emissioni e tempi di permanenza all’ancora in completo silenzio finora impensabili.