Bandiere Blu: la Liguria è, come sempre, in testa, segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Sono 458 le spiagge in 226 Comuni italiani, e sono 84 gli approdi turistici insigniti delle Bandiere Blu 2023. E sono 17 località in più rispetto al 2022.

Lo ha annunciato oggi la Foundation for Environmental Education (FEE), che da 37 edizioni assegna questa eco-certificazione a quei comuni, lacustri e rivieraschi, e agli approdi turistici (i porti), con buona qualità delle acque e una gestione esemplare dal punto di vista della sostenibilità e dell’accessibilità.

Più che soddisfatto Claudio Mazza (nella foto), presidente della Fondazione Fee Italia, sia per il notevole incremento delle Bandiere blu assegnate sia per una progressione che cresce di anno in anno: basti pensare che nel 1987 – primo anno – i Comuni Bandiera Blu in Italia erano 37, nel 1997 arrivano a 48, nel 2007 a 97, nel 2017 diventano 164, fino ad arrivare a oggi, con sempre più località che si avvicinano al percorso facendo una chiara scelta di campo per la sostenibilità.

Rilevante il fatto che i Comuni Bandiere Blu rappresentano circa un quarto di tutte le spiagge italiane.

La Liguria è, come sempre, in testa: segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10.

Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un’uscita (Cattolica) e un nuovo ingresso; sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, le 5 alla Basilicata; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2; la Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Quanto alle Bandiere sui laghi sono 21, con 4 nuovi ingressi.

Clamorosa l’esclusione di Cattolica che esce dalla lista delle Bandiere mentre le spiagge delle Isole Tremiti non confermate lo scorso anno, per il 2023 rientrano nell’elenco delle più belle e pulite d’Italia.

Ecco le new entry Bandiere Blu per il 2023: 

Catanzaro (Calabria)
Rocca Imperiale (Calabria)
San Mauro Cilento (Campania)
Gatteo (Emilia Romagna)
Laigueglia (Liguria)
Sori (Liguria)
Sirmione (Lombardia)
Toscano Maderno (Lombardia)
Porto San Giorgio (Marche)
Termoli (Molise)
San Maurizio D’Opaglio (Piemonte)
Verbania (Piemonte)
Gallipoli (Puglia)
Isole Tremiti (Puglia)
Leporano (Puglia)
Vieste (Puglia)
Orbetello (Toscana)

Comuni non riconfermati:  Cattolica (Emilia Romagna)

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter