LERICI – Domenica 1° settembre, sul lungomare di Lerici si è tenuta la terza edizione dell’estemporanea “Ar-Te, l’arte che è in te”, organizzata dal Comune di Lerici, sul tema “La fragilità: un’impronta per una società inclusiva”.
Il suo scopo è stato di promuovere il welfare culturale, cioè un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute attraverso le pratiche fondate sulle arti.
“La fragilità non può e non deve essere percepita come qualcosa di negativo, ma come il presupposto a reagire. Infatti, può rappresentare, come nel caso dell’estemporanea il primo passo per la creazione di opere artistiche, oppure fungendo da catalizzatrice per la riflessione e la discussione di questioni rilevanti, come i diritti e i doveri dell’umanità verso i più deboli” commenta Alessandra Di Sibio, assessore alle politiche sociali del Comune di Lerici.
In occasione della giornata giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, durante la quale saranno svolti appuntamenti di sensibilizzazione ai temi sanitari legati al cuore dalla Pubblica Assistenza, l’Amministrazione comunale mette ad asta le opere dell’estemporanea “Ar-Te” alle 18.00 nella Sala consiliare del Municipio di Lerici. Il ricavato verrà devoluto alla P.A. per l’acquisto di nuovi defibrillatori da posizionare sul territorio.
All’estemporanea hanno aderito Rosanna Aversa, Emil Benedini, Carla Cardetti, Desiré Costa, Gianni Gozzani, Giulia D’Amico, Mamadou Faye, Giobatta Framarin, Alioce Furno, Isabella Iualiano, Antonella Lombardi, Anisa Lluca, Antonella Moggia, Michel Moroni, Carlo Nacini, Sonia Niello, Sarah Perfetto, Chiara Petriccioli, Sara Pierotti, Anna Rita Ravecca, Maria Cristina Rosselli, Katiuscia Terenzoni, Maila Venturi, Alice Zanardi. La Commissione valutatrice delle opere, composta da Thomas Armonia, Raffaele Cavaliere, Floriana Della Volta, Ezia Di Capua e Mario Tamberi, ha premiato Antonella Lombardi come prima classificata, e, a seguire, Antonella Moggia e Sarah Perfetto. Nel corso dell’asta verranno battute tutte le opere realizzate.