LA SPEZIA – Continuano le visite guidate gratuite al Parco delle mura, organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche della Liguria, dal titolo “Bellezza da vivere”.
I prossimi tour sono previsti per sabato 11 e 18 dicembre con partenze ogni ora dalle 10 alle 15. L’appuntamento è presso l’ingresso “Piazzale Giovanni XXIII” (Cattedrale) e per partecipare è obbligatorio prenotare telefonicamente al numero 0187.727220 (Museo “A.Lia”) dal martedì al venerdì alle ore 10 alle 18. In caso di pioggia il tour verrà rimandato e si provvederà ad individuare una data alternativa.
Il percorso che consente di percorrere il perimetro della cinta muraria posta a difesa della Spezia, prende l’avvio dal Piazzale Giovanni XXIII (sopra la Cattedrale di Cristo Re) all’adiacente Piazza Europa.
La rapida salita che dà l’avvio al percorso coincide con quanto resta del poderoso colle detto della Ferrara, che sulla sommità ospitava il convento dei frati cappuccini e la villa con i giardini dei marchesi Oldoini, di cui la più nota rappresentante è la contessa Virginia Oldoini.
Nel 1877 infatti, dopo alterne vicende che vedono i frati abbandonare la struttura e poi, altrettanto provvisoriamente rientrarvi, il convento e la chiesa vengono definitivamente abbattuti e al loro posto edificati gli uffici del Genio militare, destinando così questo luogo a presidiare militarmente la città e la parte più intima del Golfo.