Ben 40 velisti nel Golfo della Spezia hanno sfidato il mare d’inverno per il 29° Befana Day

Tempo di lettura: 5 minuti

LA SPEZIA – E’ stata partecipata ed esaltante, nelle acque del Golfo dei Poeti, l’edizione numero 29 del Befana Day organizzato dalla Società Vela La Spezia.

Questi la cronaca e il commento di Marcello Paesani, Direttore Sportivo della Società spezzina, nata nel 1919 e ricollocata dal 2021 dalla ex Marina del Canaletto al Molo Pagliari, presieduta da Alberto Andreani.

La manifestazione nata come appuntamento per i giovanissimi della classe OPTIMIST, dallo scorso anno la regata è riservata esclusivamente alla classe olimpica ILCA già classe LASER. Questa novità, spinta dal Direttore Sportivo Marcello Paesani, ha avuto il successo che ha portato a sfidarsi, in una fredda e piovosa giornata di gennaio, ben 40 velisti. Per l’occasione hanno regatato insieme i giovanissimi, (12 anni il più giovane) e i più esperti Master (87 anni il più …. maturo), provenienti dalla seconda, terza e quarta zona FIV.

Il Comitato di Regata, presieduto da Jacopo Morelli, coadiuvato da Silvio Dell’Innocenti, Lorenzo Barberi e Beppi Alessandro ha fatto portare a termine tutte e tre le prove in programma grazie a un inaspettata finestra meteo  della perturbazione, con vento di 5-7 nodi proveniente da nord ed alla professionalità dei posaboe Jacopo Labanti e Pier Francesco Paesani.

Al termine delle tre  regate i partecipanti sono rientrati a terra dove hanno trovato la calorosa accoglienza dei soci della Società Vela che hanno fatto trovare pizza e farinata offerta dalla Pia La Centenaria, cioccolata e bomboloni caldi per tutti (atleti, tecnici e accompagnatori) e le classifiche appena sfornate grazie all’assistenza tecnico informatica di Attilio Cozzani.

La Classe ILCA 4 gareggiava per il 8° Trofeo Marina del Canaletto supportato di concessionari della storica marina e in particolare dalle A.s.d Vela e Motore e Plenis Velis che hanno messo a disposizione i loro piazzali per ospitare barche e carrelli.

Il Trofeo, alla sua ottava edizione, è stato istituito nel 2017 per ricordare il tombamento definitivo dell’ultimo storico accesso al mare della città, la ormai ex Marina del Canaletto, così che rimanga memoria di questo luogo storico di mare e della marineria spezzina. Le regate sono state un monopolio della numerosa e forte squadra del CN Livorno che ha conquistato il podio completo sia in classe ILCA 4 che in classe ILCA 6 e non solo…

ILCA 4: 1ª , vincitrice del 8° trofeo Marina del Canaletto e prima femminile, VAGLINI IRENE – CN Livorno, (1 -1-1); 2ª MASI ANNA – CNLivorno (2-10-2); 3ª MENICAGLI LEZIZIA – CN Livorno (4-2-8) Il 29°Trofeo Befana Day quest’anno era in palio tra i più numerosi ILCA 6:

1° BARBUTI TOMMASO – C.N. LIVORNO (3-2-1); 2° PERINI GREGORIO – C.N. LIVORNO (2-1-5); 3° DEMI NICCOLO’ – C.N. LIVORNO (1-4-4) 1ª Femminile BARSOTTI OLIVIA – C.N. Livorno (8-3-8) Primo Master SGARALLINO ANDREA – G.V. ASSONAUTICA LIVORNO (11-8-10) ILCA 7 1° GALIMBERTI NICCOLO’ – C.V. LA SPEZIA (1-1-2); 2° PARBONI CLAUDIO – C.d.V. Anzio (3-4-1)); 3° D’ELIA MASSIMILIANO – FORZA E CORAGGIO LE GRAZIE (4-2-3) Premiati anche i due più giovani atleti: TATTINI GIULIO (06 Giugno 2011) C.V. PIOMBINESE e GAMBA SOFIA (8 Novembre 2009) C.N. QUERCIANELLA.

I due più giovani hanno poi premiato i due atleti categoria LEGEND: STEFANO DORINI, Classe 1947 e PAOLIERI ROBERTO Classei 36 il più anziano regatante ILCA d’italia che si è permesso, nella seconda prova di transitare primo alla boa di bolina tenendo dietro tutta la flotta fino alla boa di poppa.

Vince anche quest’anno il TROFEO SANLORENZO, assegnato al circolo che è risultato il migliore sommando il punteggio dei due suoi miglior ILCA 4 e due suoi migliori ILCA 6 e/o 7, il CIRCOLO NAUTICO LIVORNO con gli atleti BARBUTI TOMMASO E PERINI GREGORIO ILCA 6,  , VAGLINI IRENE E MASI ANNA ILCA 4, allenati da LAPO SAVORANI Vince una cassa di birra offerta dal BIRRIFICIO DEL GOLFO, premio speciale dedicato ai tecnici,  il tecnico del C.N. Livorno LAPO SAVORANI per merito della sua brava atleta VAGLINI IRENE che ha effettuato i migliori passaggi alla boa numero 1.

Al termine della premiazione dei primi classificati, durante la quale, come da tradizione, non vengono consegnate coppe ma importanti regali tecnici messi a disposizione da NEGRINAUTICA, MUSTO, HELLY HANSEN E TARROS si è svolta un importante estrazione a premi per tutti gli iscritti alla competizione. Vincono i premi più importanti messi a disposizione dal CANTIERE SANLORENZO e dalla SOCIETA’ VELA: PERINI GREGORIO del C.N. LIVORNO che vince la vela Radial offerta dal Cantiere Sanlorenzo . GODANI ALESSIO della SOCIETA’ VELA LA SPEZIA  vince la sacca porta alberi ILCA.

BARSOTTI OLIVIA del C.N. LIVORNO vince sacca porta timone e deriva entrambi offerti dalla Società Vela La Società Vela ringrazia il cantiere SANLORENZO per il concreto supporto ricevuto per la riuscita della manifestazione mettendo a disposizione oltre che il bellissimo Trofeo ,  la vela messa a sorteggio e gagdet per tutti.

La Società Vela ringrazia inoltre il Comando della Capitaneria di Porto, L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ,La Pizzeria PIA LA CENTENARIA, Il fotografo accreditato Silvano Labanti , Michele Zavatto del Derby Bar, Pietro Negri di Negrinautica, Mauro Solinas per Tarros Group, il Birrificio del Golfo, Giorgio e Federica Maggiani di Motor Vela, Battagli Hardware, Sig.ra Fabiani Chiara per Musto e Helly Hansen, il Consorzio L’Approdo per l’utilizzo del parcheggio per furgoni e carrelli, Attilio Cozzani per Acquadimare.net, tutti i soci presenti, La Sig.ra Patrizia per i bomboloni, i genitori degli  atleti della squadra agonistica della Società vela che hanno dato il solito insostituibile aiuto sia in terra che in mare.

“Diamo a tutti appuntamento al 2025, con l’edizione numero 30 del Befana Day che si terrà il 4 e 5 Gennaio 2025”.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter