Livorno – Si avvicinano i tempi per l’attesa (da decenni) bonifica dell’area Sir del Sito di Interesse Nazionale (Sin) di Livorno.
La Giunta regionale toscana ha approvato il “Protocollo d’intesa per la gestione delle attività di caratterizzazione, analisi di rischio, messa in sicurezza, bonifica, certificazione e restituzione all’utilizzo, delle aree Sin/Sir di Livorno”, che sarà illustrato dall’assessora all’ambiente Monia Monni nel corso di una conferenza di venerdì 30 giugno alle ore 16 nella Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno (Piazza del Municipio 1).
Insieme all’assessora Monni ci saranno il sindaco di Livorno Luca Salvetti e l’assessore Gianfranco Simoncini. Presenti anche i rappresentanti degli altri firmatari del Protocollo: Provincia di Livorno, Comune di Collesalvetti, Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Settentrionale, Dipartimento provinciale ARPAT di Livorno, Asl Toscana Nord Ovest, Autorità idrica toscana , Cciaa Maremma e Tirreno.
Ricordiamo che il Sito di Interesse Nazionale “Livorno”, istituito con la Legge 426/98 e perimetrato con D.M del 24 febbraio 2003, è posto
in corrispondenza della zona industriale e portuale, a nord della città. Riguarda i Comuni di Livorno e Collesalvetti con una estensione totale di 776 ettari, definiti a seguito della de-perimetrazione effettuata nel 2014 (D.M. 147 del 22 maggio 2014), rispetto all’estensione
definita inizialmente di 2200 ettari di cui 1500 ricadenti in mare e 700 a terra. L’attuale distribuzione delle aree SIN vede una prevalenza a mare, dall’esterno delle dighe foranee e fino a 3 km dalla costa.
E da ricordare infine che per le aree escluse dalla nuova perimetrazione del SIN, le competenze delle procedure di bonifica sono passate alla Regione Toscana.