LA SPEZIA – Come è consuetudine dal 2017, la Capitaneria di porto della Spezia collabora con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Lega Navale Italiana per l’organizzazione della “Giornata del Mare e della Cultura Marinara” che, come stabilito dal D. Lgs 171/2005 (Codice della nautica), si celebra l’11 aprile di ogni anno e che vede il coinvolgimento degli studenti degli istituti di ogni ordine e grado.
Sebbene le precedenti edizioni abbiano richiamato la presenza di molti cittadini, in particolar modo giovani e bambini, gli ultimi due anni le iniziative promosse in occasione di tale giornata sono state fortemente condizionate dall’emergenza epidemiologica che ha colpito il mondo intero.
Quest’anno, ritenendo che sussistano i presupposti per celebrare nuovamente tale giornata alla presenza – seppur contingentata – della cittadinanza spezzina, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria-Ufficio IV -Ambito territoriale della Spezia, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera della Spezia e la Lega Navale Italiana-Sezione della Spezia e sezione di Lerici hanno ripreso a lavorare sinergicamente per organizzare le diverse attività da svolgersi nel corso della Giornata del Mare 2022.
A tal fine, il giorno 22 febbraio, alle ore 10, nell’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale avrà luogo una riunione di coordinamento aperta a tutti gli Enti/Associazioni che hanno piacere a contribuire a qualsiasi titolo alla riuscita dell’evento in parola.
Per intervenire alla riunione, occorre accreditarsi inviando una mail all’indirizzo a.ventriglia@mit.gov.it indicando i propri dati. Come da normativa vigente, la partecipazione all’incontro è subordinata al possesso del Green Pass rafforzato, che sarà controllato all’ingresso della sede dell’AdSP, sita alla Spezia in via del Molo, n. 1.