Carenza autisti, pubblicato il decreto sul bonus patenti per il quale Confartigianato Trasporti aveva promosso l’ emendamento

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Confartigianato Trasporti La Spezia informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Mims-MEF con cui si forniscono termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione del Buono patente autotrasporto.

Il provvedimento rientra nell’ambito del Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto, su cui Confartigianato Trasporti aveva promosso specifico emendamento durante l’approvazione della Legge di Bilancio 2021. I fondi a disposizione ammontano a 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e di 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

I beneficiari
Potranno beneficiare del Buono i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e che intendano conseguire le patenti di guida per il trasporto di merci C, C1E, CE e la Carta di Qualificazione del Conducente. Il contributo per ciascun beneficiario è pari all’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente o della qualifica professionale, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro.

Le domanda
Il Buono potrà essere richiesto una sola volta, emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili e non costituirà reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’ISEE. Per accedere al buono sarà necessario registrarsi sulla piattaforma (ancora non attiva) tramite le credenziali Spid, CIE o CNS, inserendo le informazioni e i documenti richiesti.

Non appena disponibile sarà fornito il giorno di apertura della piattaforma.

Nella foto Nicola Carrozza responsabile di Confartigianato Trasporti della Spezia

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter