Centenario della morte di Ubaldo Mazzini, oltre 100 visitatori nella giornata dell’inaugurazione della mostra.

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Oltre 100 persone in visita alla Biblioteca a lui intitolata per l’inaugurazione dell’esposizione Ubaldo Mazzini storico e bibliotecario: mostra documentaria nel centenario della scomparsa (1923-2023) a cura di Giacomo Bertonati

La mostra ha inaugurato “l’anno mazziniano spezzino”: a Ubaldo Mazzini, storico, giornalista e letterato spezzino, primo direttore della Biblioteca Civica a lui in seguito intitolata, del museo civico e dell’archivio storico comunale della Spezia, saranno dedicati infatti cicli di conferenze, eventi e approfondimenti fino alla fine dell’anno.

La grande ricerca storica e archivistica su Ubaldo Mazzini, preliminare alla mostra in corso, ha determinato i complimenti al Comune della Spezia da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, proprio per l’esposizione del materiale tratto dalle raccolte librarie e manoscritte conservate dalla Soprintendenza presso i locali della Biblioteca Civica.

La mostra è sempre visitabile gratuitamente nei locali della Biblioteca Mazzini durante l’apertura al pubblico.

I prossimi appuntamenti su Ubaldo Mazzini:

Giovedì 27 luglio alle 18 presso la Biblioteca Civica U. Mazzini si terrà una visita guidata alla mostra documentale e al palazzo della Biblioteca dove Mazzini lavorò dal 1898 alla morte e dove incrementò notevolmente le collezioni librarie (le iniziali 9.400 pubblicazioni erano divenute circa 70.000). La visita guidata sarà ripetuta giovedì 31 agosto e giovedì 28 settembre alle 18.

Venerdì 25 agosto alle ore 21.15 presso il Castello San Giorgio si svolgerà lo spettacolo GAMIN – Ubaldo Mazzini, un poeta, una città. Quand’a éimo trèi gati de spezin, recital in vernacolo in cui si spiegherà sinteticamente la poetica dialettale del Mazzini, con una particolare attenzione alle parole e ai modi di dire scomparsi dalla parlata odierna. Seguiranno recitate e musicate, a volte cantate, le poesie più e meno note dell’autore, se necessario con una traduzione in italiano. Il recital è a cura di: Pier Giorgio Cavallini, voce recitante in dialetto, Beppe Mecconi, voce recitante in lingua, Egildo Simeone, voce cantante, chitarra, percussioni, fiati, Livio Bernardini, voce cantante, fisarmonica, tastiera.

Nelle giornate di venerdì 27 ottobre e sabato 28 ottobre, presso l’Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini” e presso la Mediateca Ligure “Sergio Fregoso” studiosi, accademici e cultori della materia affronteranno a tutto tondo la figura di Ubaldo Mazzini. Nell’occasione sarà presentata la pubblicazione Leggere Mazzini alla Mazzini curata da Ilaria Gasperi e Sabrina Pettirossi.

Infine, con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” proporrà un laboratorio didattico sul dialetto e sulla produzione di poesia vernacolare alla Spezia tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alle feste carnevalesche e allo studio del Saggio di folclore spezzino di Mazzini pubblicato sulla rivista “Archivio per la Etnografia e la Psicologia della Lunigiana” fondata e diretta da Giovanni Podenzana e Giovanni Sittoni.

Info.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Contatti.

Castello San Giorgio

tel. 0187/751142

email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini

tel. 0187/727515

email. biblioteca.mazzini@comune.sp.it

Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

tel. 0187/727781

email. museoetnografico.segreteria@comune.sp.it

Seguiteci anche su:

Facebook: @museocastellosangiorgio ; @biblioteca.mazzini ; @museo.etnografico.sp

Instagram: @museocastellosangiorgio ; @biblioteca.mazzini ; @museoetnograficosp Si ringrazia Coop Liguria

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter