LUNIGIANA – La Ciclovia dei Castelli è un itinerario cicloturistico lungo 47 km, che si sviluppa sia su strade asfaltate (per 29 km) che su strade secondarie sterrate (per 15 km) e selciate (per 3 km).
Data la sua lunghezza può essere completamente percorso in una giornata e i 5 comuni coinvolti sono quelli di Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Filattiera, Pontremoli e Mulazzo.
Il percorso è nato per recuperare le vie storiche, come la Via Francigena, una volta percorse a piedi o a cavallo, andando ad intercettare la passione per la bicicletta, che sta prendendo campo sia tra i locali, sia tra i turisti che ogni anno scelgono la Lunigiana come meta delle loro vacanze.
Il percorso della Ciclovia dei Castelli è tabellato con segnaletica verticale con sfondo marrone su cui sono visibili il disegno di una bici con al di sotto una freccia bianca che indica la direzione, ed è completo da colonnine di autoriparazione per le bici.
Simbolicamente, la Ciclovia parte dal Centro Storico di Pontremoli, ma essendo un percorso ad anello, può essere iniziata in qualsiasi punto.
Fonte: Italia per Voi Magazine – La Spezia