LA SPEZIA – “Il grande rilancio del Cinema Odeon nel quartiere Umbertino e un sorprendente e moderno restyling interno della Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso in via Firenze”.
Che è stata ottenuta attraverso la valorizzazione dei suoi spazi sono stati presentati in conferenza dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dalla dirigente ai Servizi Culturali Rosanna Ghirri e dalla Responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano Sara Bruschi.
“La Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso ha riscosso in questi anni un successo di pubblico sempre crescente, grazie alla ricca programmazione di film, ma anche ai tanti spettacoli, ai laboratori e alle esposizioni. Questo intervento di restyling intende valorizzarne gli spazi e promuovere un modello di comunicazione ancora più efficiente grazie al nuovo sito internet dove sarà possibile rimanere aggiornati sulla programmazione cinematografica, oltre alle informazioni reperibili sui social network dedicati e alla newsletter settimanale. La Mediateca e tutte le biblioteche dell’intero Sistema Bibliotecario spezzino rappresentano dei punti di riferimento molto importanti per i quartieri e per garantire il libero accesso e la partecipazione pubblica alla cultura e, come Amministrazione, continueremo a impegnarci per mettere in atto iniziative sempre più varie e di qualità. Ringrazio il personale dei servizi culturale che ogni giorno portano avanti un grande lavoro a beneficio di tutta la cittadinanza.”
A distanza di due anni, quando l’Amministrazione Peracchini inaugurò la riapertura della storica sala dell’Odeon, si avvia un nuovo corso dell’intera struttura che prevede sia il grande rilancio del Cinema con una programmazione cinematografica settimanale di ampio respiro e fortemente eterogenea sia un maggiore posizionamento della Mediateca nel panorama culturale spezzino con un logo riconoscibile, una valorizzazione del proprio patrimonio e dei propri spazi interni che si apriranno ancora di più alle richieste delle associazioni e della cittadinanza con una maggiore caratterizzazione dei suoi ambienti interni. Tutto questo accompagnato a un nuovo modello di comunicazione che prevede la messa online del sito del Cinema Odeon www.cinemaodeolaspezia.it , presentato oggi per la prima volta, la predisposizione di un sistema di newsletter settimanale, con indirizzo email dedicato cinema.odeon@comune.sp.it un piano editoriale dei social network Facebook e Instagram @mediateca.laspezia .
Il restyling.
Il ripristino della storica insegna del Cinema Odeon, modernizzata grazie a un’illuminazione a led, e svelata oggi alla cittadinanza, è il primo segno tangibile e visibile dall’esterno di un grande rilancio della struttura insieme al nuovo logo della Mediateca: una “M” che riprende il tratto visivo della pellicola fotografica e cinematografica, quello della nota musicale e il rullino. Tutti tratti che rimandano al patrimonio culturale custodito dalla Mediateca, il cinema, i suoi archivi, la biblioteca specializzata.
Il restyling continua all’ingresso della Mediateca con il front-office dedicato sia al Cinema sia agli utenti della biblioteca, la nuova segnaletica interna e, di grande impatto visivo, la valorizzazione dei gradini delle due scale che portano alla sala Cinema su cui sono stati posti i nomi di attori e registi. Durante l’estate, saranno completati i lavori dentro la sala cinematografica che verrà dipinta completamente di scuro per avere una migliore esperienza della visione dei film.
Entrando nella biblioteca, nel corridoio con l’accesso all’Archivio storico audio-visivo e all’Archivio storico sonoro, sono state poste due gigantografie dell’Archivio fotografico che ritraggono la piazza Brin degli anni Ottanta catturata dalla macchina fotografica di Fregoso. Nell’ottica di una valorizzazione dell’archivio fotografico storico, sono state appese alle balaustre del primo e secondo piano della biblioteca altre fotografie che ritraggono la storia della nostra Città dai bombardamenti degli anni Quaranta ai giorni nostri di proprietà del Comune della Spezia.
Nello spazio della biblioteca, il secondo banco informazioni è stato interessato da una valorizzazione importante che consentirà prossimamente di usufruire di una postazione in cui fare ricerche negli archivi.
Lo spazio espositivo, che si trova nell’ultima parte del piano terra che si affaccia sul cortile interno, è stato denominato “M-off”, diviso con delle tende in pvc dallo spazio della biblioteca e che sarà interamente dedicato alle esposizioni di mostre, presentazioni di libri e conferenze con una capienza di circa 50 posti a sedere.
Il Cinema Odeon.
Nel 2022 l’Amministrazione Peracchini riaprì la storica sala dell’ex Cinema Odeon. Oggi, a distanza di due anni, non solo il Cinema è a tutti gli effetti registrato a livello nazionale come “sala cinema” con risultati straordinari nel tessuto cittadino, ma anche è stata ripristinata l’insegna originale, segno tangibile di un nuovo rilancio culturale.
I dati della stagione cinematografica 2022/2023 sono stati straordinari: più di 7mila spettatori per oltre 80 film in programmazione. I dati finora raccolti per la stagione 2023/2024 confermano che il trend positivo è in ulteriore crescita: i primi mesi del 2024, in raffronto con quelli del 2023, hanno registrato rispetto a gennaio un +61% di spettatori e +62% di incasso mensile; rispetto a febbraio 2023, infatti, è stato registrato un +93,6% di spettatori e +94,3% di incasso.
Le novità del Cinema Odeon riguardano una programmazione cinematografica settimanale di ampio respiro e fortemente eterogenea. La mattina sono stati predisposti i mattinee per le scuole in linea con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura rivolto a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado come strumento educativo. I mattinee sono strutturati come proposte cinematografiche durante l’anno scolastico suddivisi in macro temi – in particolare nel prossimo anno scolastico aa.2024/2025 sarà proposto un filone di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo – e appuntamenti puntuali secondo il calendario civico nazionale (27 gennaio Giorno della Memoria, 8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne solo per fare alcuni esempi). Il lunedì e il martedì saranno invece rivolti a eventi cinematografici specifici quali: documentari, “film evento”, restaurati e film musicali. La programmazione delle prime visioni sarà centrale nella fascia pomeridiana e serale e due volte al mese sarà prevista una programmazione nel weekend rivolta alle famiglie e ai bambini.
Due risultati da poco raggiunti sono stati la collaborazione con la Cineteca di Bologna grazie alla quale saranno proiettati i film restaurati, e l’iscrizione alla Federazione Italiana Cinema d’Essai che permetterà di avere rassegne specifiche e cortometraggi.
Tra gli obiettivi futuri che si pone il Cinema Odeon, ci sono le visite guidate alla sala cinema per mostrare come funziona il “dietro le quinte” la proiezione dei film e la presentazione delle specifiche professionalità e competenze, l’attivazione di corsi di formazione legati al cinema con esperti del settore e la riconferma del cinema all’aperto anche per l’estate.
Il sito internet del Cinema Odeon.
Il rilancio del Cinema Odeon va di pari passo con un nuovo modello di comunicazione che prevede l’inaugurazione del sito internet www.cinemaodeonlaspezia.it grazie al quale sarà possibile non solo conoscere la programmazione settimanale del cinema ma anche usufruire del servizio della prenotazione e della compravendita del biglietto. Il sito internet è accompagnato dalla predisposizione di un sistema di newsletter ad esso collegato, insieme ai social network di riferimento della Mediateca.
La Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”.
La Mediateca è ormai un centro polifunzionale che svolge la funzione di biblioteca civica, archivio storico sonoro, audio e fotografico e, grande novità degli ultimi due anni, cinema con la riattivazione del Cinema Odeon. La Mediateca è un presidio culturale fondamentale nel quartiere e vanta, nel 2023, 2.344 presenze di utenti, la partecipazione di quasi 100 bambini ai laboratori proposti nella struttura ed è stata scelta per oltre 80 volte come sede di convegni, mostre fotografiche, corsi ed eventi culturali di alto livello come ad esempio Libriamoci e il Premio Exodus. Ha un patrimonio molto eterogeneo, vantando infatti 23.464 documenti di cui 10.341 volumi, 320 DVD, 1.545 VHS, 736 CD, 103 filmati audiovisivi e un imponente archivio fotografico storico con oltre 10.439 fotografie. Fra i progetti del futuro della Mediateca ci sono quelli di una digitalizzazione dei propri archivi, primo passo fondamentale perché tutto il suo patrimonio possa essere reso fruibile dagli utenti e perché possa essere poi valorizzato con esposizioni e approfondimenti culturali specifici. Allo stesso tempo, l’attività laboratoriale per la libera utenza nell’anno 2024/2025 sarà implementata e saranno attivate anche visite guidate gratuite agli archivi.