Yemen – C’ stato, dopo i raid dell’altra notte, un nuovo attacco che ha colpito una città portuale dello Yemen, Hodeida, controllata dagli Houthi.
Secondo una fonte degli stessi Houthi è stato colpito il sito, alla periferia della città portuale, dal quale era stato lanciato un razzo degli Houthi senza specificare, probabilmente perché non noto, se l’attacco provenisse dal mare o dall’aria.
Il portavoce degli Houthi, come riportano i media internazionali, commentando gli attacchi nello Yemen ha detto che non avrebbero avuto un impatto significativo sulle capacità degli Houthi di continuare a impedire alle navi commerciali di passare attraverso il Mar Rosso e il Mar Arabico.
Sempre secondo fonti Houthi riferite da Al Jazeera non ci sarebbero né perdite materiali né umane dagli attacchi di Usa e Gran Bretagna che sono continuati negli ultimi due giorni.
Questa situazione sta causando ritardi e congestione nelle rotte tra Asia ed Europa mentre aumentano i costi e con essi i noli ma anche i tempi di consegna delle merci, situazione che si somma, per altri motivi, a quella di Panama che sta mettendo a dura prova la catena di approvvigionamento tra Asia e Nord America.