Con il Festival dedicato alla economia blu Inaugurata la Fontana del Palio del Golfo nel piazzale del Terminal Crociere

Tempo di lettura: 4 minuti

LA SPEZIA – All’inaugurazione del Villaggio del Palio del Golfo con il Blue Festival Blue è seguita l’inaugurazione della Fontana del Palio nel piazzale sul quale si affaccia il Terminal Crociere.

 

Sono intervenuti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Vicesindaco e assessore al Palio onorevole Maria Grazia Frijia, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale Mario Sommariva, e il Presidente del Comitato delle Borgate marinare Massimo Gianello.

Questo il programma della seconda giornata, venerdì 28 luglio, del Blue Festival è dedicata all’economia del mare.

Il Blue Talk, organizzato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, dal titolo “ECOSISTEMA BLU”, analizzerà le strette interconnessioni tra ambiente e attività umane. La blue economy raccoglie questa consapevolezza coniugando insieme sviluppo e sostenibilità, in cui senso di responsabilità sociale, nuove competenze e cooperazione sono elementi imprescindibili. Nel talk si parlerà di alcune esperienze nel porto della Spezia, mettendo in evidenza buoni esempi di progetti innovativi e tecnologie centrati sull’economia circolare, la tutela ambientale e la preservazione della vita marina.

 

Economia marina nel nostro golfo vuol dire anche pesca, mitilicoltura e sviluppo sostenibile, che possiamo mettere anche nel piatto e nel bicchiere. Nella vita quotidiana, infatti, possiamo fare delle scelte e le nostre decisioni hanno un impatto su ciò che ci circonda: anche dai più piccoli gesti scegliamo che strada intraprendere per noi, ma anche per il Pianeta. 

 

Food Blue – lo spazio di Blue Festival dedicato all’enogastronomia – parte proprio da questo principio è anche per questo è stato affidato a realtà del territorio che hanno fatto dell’inclusività e del buon cibo la loro bandiera. Il catering è stato affidato, infatti, alla Fondazione AUT AUT, a Luna Blu e a San’Anna Hostel. Strutture che si occupano di ristorazione e ospitalità, ma non sono imprese, sono cooperative sociali che grazie al loro impegno permettono l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità.

 

Gli alimenti che preparano sono il prodotto finale di un percorso virtuoso che unisce al gusto di pietanze fatte a mano o fornite da produttori locali il valore sociale di insegnare un mestiere e dare un futuro a tanti giovani con disabilità anche importati.

 

Le tre serate, ospitate dall’Autorità Portuale nel Terminal I di Largo Fiorillo e coordinate dal Comitato delle Borgate, la Camera di Commercio Riviere di Liguria e TUTTIFRUTTI  sono momenti di condivisione e valorizzazione del territorio. I produttori che hanno offerto il pescato, i muscoli e le ostriche, insieme alle cantine delle Cinque Terre e dei Colli di Luni e il Caseificio della Val di Vara presenteranno le loro esperienze, così come i ragazzi della Fondazione AUT AUT e di Luna Blu. 

 

La prima serata è dedicata ad “Ostriche e Bollicine” un connubio perfetto di eleganza e gusto che racconta la tradizione e l’innovazione enogastronomica del territorio; i ravioli di mare saranno un’esplosione di gusto e non potranno mancare focaccia e torte, che accompagneranno i piatti per tutte e tre le serate.

 

La seconda serata, “Orti di Mare e Orti di Terra”, ha un titolo evocativo che unisce i sapori della Val di Vara e quelli del Golfo dei Poeti con un abbinamento ai vini locali. L’ultima serata vedrà protagonista l’Acciuga Regina che verrà affiancata dai Doc delle Cinque Terre.

 

Roberto Barichello, referente corpus agri sociale Sant’Anna, racconta con soddisfazione il funzionamento del Sant’Anna Hostel: “Noi produciamo per la vendita o per consumo diretto; l’azienda agricola produce solo ed esclusivamente per il ristorante; alla Luna Blu si sono specializzati nella produzione di pasta, torte e dolci. Il nostro successo si misura in quanti ragazzi coinvolgiamo, facciamo lavorare e rendiamo sempre più autonomi – precisa Barichello – Il risultato che otteniamo non si monetizza, ma riesce a soddisfare in pieno gli obiettivi delle nostre strutture che nascono proprio allo scopo di dare un futuro a tanti giovani. Il prodotto a km0 è uno strumento per arrivare alla formazione e all’inserimento sociale, sono circa 180 le persone che sono coinvolte dalle due strutture, un numero importante ma non definitivo, siamo infatti organizzati per incontrare le famiglie e siamo in stretta collaborazione operativa con ASL. Il nostro impegno è continuo, infatti cerchiamo anche di entrare in contatto con i privati, sono benvenute tutte le famiglie che cercano un supporto.”

 

Il tabù della disabilità purtroppo spesso sfocia in isolamento, ma la solitudine è nemica del miglioramento e trovare una comunità accogliente è importante per il benessere della persona e dei familiari. Superare la paura del giudizio e aprirsi alla condivisione è fondamentale, specialmente se può dare prospettive per il futuro. La Luna Blu e Sant’Anna Hostel sono punti di riferimento che permettono a tanti ragazzi di rendersi maggiormente indipendenti e capaci di mettersi in gioco.

 

Grazie a queste associazioni Blue Festival diventa un momento di riflessione che va oltre la pura scienza, unendo alla conoscenza anche l’empatia e la capacità di pensare in prospettiva, coniugando la sostenibilità sociale a quella ambientale.

 

Il programma completo di Blue Festival è disponibile su 

https://www.paliodelgolfo.it/blue-festival/blue-festival-il-programma/

 

 

VENERDÌ 28 LUGLIO

18 – 19 – Palco Molo Italia

BLUE TALK

“ECOSISTEMA BLU” Saluto del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini

Interventi:

Simone Pacciardi, AdSP – Servizio rapporti con UE progetti strategici, sviluppo mercati e intermodalità –  “Riutilizzare gusci e sedimenti marini, progetto GREENLIFE4SEAS”

Ingrid Roncarolo,  AdSP – Servizio ambiente e pianificazione energetica – “Gestire i rifiuti a difesa del mare”

Chiara Lombardi, Ricercatrice ENEA, Centro di Ricerca Ambiente Marino – “Golfo della Spezia: Smart Bay Santa Teresa, ecosistema di natura-uomo”

Modera Paola D’Amico – giornalista del Corriere della Sera

“IT’S Cool”

Conversazione tra la giornalista Paola d’Amico e

Roberto Guido Sgherri Presidente Fondazione ITS La Spezia

Marco Scajola Assessore Regione Liguria – Presentazione “IT’S Cool” serata Orientamenti

EVENTO TRASMESSO IN DIRETTA SU RADIO A

A seguire presso il cortile dell’Istituto “Capellini – Sauro”

“IT’S Cool” in collaborazione con Radio 105

20 – 22 – Terminal 1 (ex Dogana)

FOOD BLUE

“OSTRICHE&BOLLICINE”

Organizzata con LUNA BLU e Fondazione AUT AUT  in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria e TUTTIFRUTTI.

FOOD BLUE

sostenibilità, qualità, eccellenze nel piatto e nel bicchiere.  Organizzata dal Comitato delle Borgate con LUNA BLU e Fondazione AUT AUT  in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria e TUTTIFRUTTI.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter