Con il Palio del Golfo c’è stato il grande ritorno della più spezzina delle tradizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Erano le 19,38 quando il canonico sparo a salve ha decretato l’inizio della gara più attesa della città e da tutte le Borgate Marinare del Golfo della Spezia, una gara fatta di mesi di allenamento e di sacrifici per giungere alla prima domenica di agosto con un solo obiettivo: essere i più veloci.

Duemila metri, due giri di boa, un equipaggio e tanta determinazione sono gli ingredienti principali che danno vita ad una tradizione giunta alla sua novantasettesima edizione.

Sono da poco passate le 19,30, la Passeggiata Morin è gremita di gente, i cori di ogni borgata riecheggiano e l’ambito gonfalone è pronto ad essere conquistato; è tutto pronto.

La calma piatta del mare viene interrotta bruscamente dai remi delle tredici imbarcazioni partecipanti ma se dopo i primi mille metri il Canaletto è quello che sembra avere la vittoria in tasca la situazione è destinata a cambiare.

Ci troviamo ai tre quarti di gara e gli “squali” del Fezzano non sembrano intenzionati a concedere la prima posizione ai “canarini”; sono gli ultimi colpi di remo e le due imbarcazioni sono praticamente appaiate, il traguardo si avvicina ma per il Canaletto non c’è scampo.

I tifosi, vista la vittoria imminente, si gettano in acqua, la fatica lascia spazio alla gioia mentre il molo si tinge di verde: il Fezzano vince il novantasettesimo Palio del Golfo staccando il secondo arrivato di circa quattro secondi, terminando la competizione in 11′ 09” 69.

I festeggiamenti proseguono per tutta la serata, i mesi di sacrificio e di duro allenamento sono stati ripagati ma ecco arrivare le 22,30, le luci della passeggiata si spengono e i tre botti danno inizio allo spettacolo pirotecnico; una mezz’ora in cui i cieli del Golfo della Spezia si tingono di tutto lo spettro cromatico e le urla di stupore dei più piccoli spesso sovrastano il rumore dei fuochi.

Dopo un 2020 di stop completo e un 2021 limitato dalle restrizioni dovute alla pandemia, il Palio del 2022 aveva l’obiettivo di essere quello della rinascita e vedendo l’enorme affluenza di persone e il grande entusiasmo dietro a questo evento possiamo affermarlo con certezza: obiettivo centrato!

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter