Con la Fanfara di Roma Capitale al via l’avvicinamento al 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri alla Spezia dal 22 al 28 maggio

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA –  Si è tenuta alla  Mediateca regionale ligure “Sergio Fregoso”, la cerimonia che sancisce l’inizio del percorso di avvicinamento al 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si svolgerà alla Spezia dal 22 al 28 maggio 2023.

All’annuncio ufficiale, organizzato dal Comune della Spezia, hanno partecipato il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore Giampedrone in rappresentanza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Generale Nunzio Paolucci, il Vice Sindaco On. Maria Grazia Frijia, l’Assessore Pietro Antonio Cimino e il Presidente Associazione Bersaglieri La Spezia Maurizio Damerini. La cerimonia si è svolta alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari e dei Sindaci della provincia spezzina e di alcune città limitrofe della Liguria, della Toscana e dell’Emilia Romagna.

La Fanfara di Roma Capitale, al termine dell’evento, ha reso omaggio alle Autorità presenti e ha offerto un saggio della sua bravura alla cittadinanza, sfilando lungo le vie del centro per terminare il percorso in Piazza Mentana.

Era il maggio del 2000 quando La Spezia ospitò il 48° Raduno dei Bersaglieri, vivendo un momento di festa e di orgoglio nazionale. Con un rinnovato sentimento di stima e amicizia, quest’anno la città si prepara ad accogliere oltre 100.000 partecipanti da tutta Italia e dall’estero tra bersaglieri, familiari, turisti e personale di supporto alla manifestazione.

La Presidenza dell’ANB ha scelto La Spezia come sede del Raduno già nel 2018, ma la pandemia ha costretto a rimandare l’evento. Ora la macchina organizzativa è già in moto e l’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutti gli Enti, le Istituzioni, le associazioni, le forze economiche e sociali con grande spirito di appartenenza. Si tratta, infatti, di un’opportunità unica dal punto di vista storico, culturale e turistico.

Il Raduno rappresenta anche un’occasione di legame tra i diversi territori che ospiteranno oltre 40 fanfare, e sarà volano di ricadute importanti in termini di indotto economico e visibilità per tutta quest’area, sia sui media, sia per il gran numero di persone partecipanti.

Con questa cerimonia, come detto, si dà il via al percorso di avvicinamento al Raduno. Nei prossimi mesi l’ANB parteciperà attivamente, anche con la presenza delle fanfare, a un susseguirsi di eventi. Il primo, a febbraio, vedrà protagonisti gli studenti delle Scuole spezzine che hanno partecipato a un percorso proposta dal Comitato organizzatore del raduno in collaborazione con il Provveditorato agli studi. A marzo, in occasione delle festività di San Giuseppe, una fanfara renderà omaggio alla città. Ad aprile, durante “La Spezia Outdoor – Sports and Tourism – edizione 2023” interverranno alla manifestazione atleti delle Fiamme Cremisi.

Si arriva così a maggio quando, nel corso di una intensa settimana ricco di appuntamenti sportivi, culturali, musicali e di festa, si vedranno migliaia di cappelli piumati riversarsi nelle strade cittadine fino alla sfilata conclusiva di domenica 28.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter