Conclusi a tempo di record (32 giorni) i lavori per il tunnel che attraversa il canale di accesso al porto di Livorno che sarà riconsegnato a Eni tra due mesi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Livorno – A soli trentadue giorni dall’avvio, si sono conclusi i lavori di scavo del micro tunnel che attraversa il canale di accesso al porto di Livorno.

Tra due mesi, completato, sarà consegnato all’Eni che lo userà per inserirvi la pipeline che collega la raffineria di Stagno e la Darsena Petroli, ora è adagiata sul fondo del canale che collega il mare con il terminal container Darsena Toscana. La cui produttività sarà così aumentata poiché renderà più agevole e più veloce il transito di portacontainer più grandi.

Ricordiamo, intanto che il raggruppamento temporaneo d’imprese con Società Italiana Dragaggi Spa, Fincantieri Infrastructure, Sales Spa e Fincosit, avevano presentato l’unica offerta per realizzare le opere a mare e i dragaggi necessari alla costruzione del nuovo terminal container Darsena Europa.  I lavori prevedono la costruzione di una diga foranea lunga 4,6 chilometri e dighe interne per 2,3 chilometri. Si attende che l’Authority nomini la commissione di gara.

Nella foto la talpa utilizzata per lo scavo del tunnel

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter