Busalla – Il bando del Festival dello Spazio di Busalla per il concorso a premio il cui vincitore verrà proclamato in occasione della settima edizione della rassegna di Villa Borzino di Busalla dal 29 giugno al 2 luglio.
Il tema su cui i partecipanti al Premio 2023 dovranno confrontarsi è “Abitare lo spazio: dalla Terra alla Luna ed oltre”.
Il concorso è aperto a giovani di nazionalità appartenente a paesi membri dell’Unione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea, di età non superiore ai 35 anni e in possesso di un diploma universitario, anche triennale. Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato originale, di estensione non superiore a 35 mila caratteri spazi inclusi, redatto in lingua italiana o inglese, da inviare entro domenica 7 maggio all’indirizzo e-mail concorso@festivaldellospazio.com, oppure tramite il form disponibile online.
A giudicare gli elaborati sarà una giuria composta dall’antropologo Marco Aime, dal teologo Don Giuseppe Tanzella-Nitti e dalla “signora delle comete”, Amalia Ercoli Finzi.
La giuria è stata scelta interpretando il carattere interdisciplinare del concorso progettato dall’Associazione Festival dello Spazio in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (Sisri) di Roma diretta da Don Giuseppe Tanzella-Nitti.
Rivolgendosi ai suoi colleghi giurati, Amalia Finzi – straordinario personaggio della scienza e dell’ingegneria spaziale mondiale e grande amica del Festival – ha commentato: “Sono certa che sarà per me un’occasione speciale di accrescimento culturale, che nasce dalla disparità delle nostre competenze e dalla disponibilità a metterle in comune”.
Il concorso è patrocinato da Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Busalla. I tre elaborati finalisti saranno presentati al Festival dello Spazio 2023 dai rispettivi autori, ai quali verranno offerti pernottamento e viaggio.
E saranno pubblicati sul sito e sui canali social ufficiali del Festival.