Conferenza su pratiche di utopia. Difesa e Civile: La Spezia tra industria, arte e design

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Martedì 9 aprile alle 17  in Confindustria-La Spezia l’Associazione Museo della Melara organizza un incontro a ingresso libero su “Pratiche di utopia. Difesa e Civile: La Spezia tra industria, arte e design”.

Il tema proposto è di grande attualità. Alcuni importanti esponenti del mondo della cultura, dell’impresa e del design proporranno infatti alcune riflessioni sul legame tra due contesti apparentemente separati, ma in realtà profondamente connessi, il settore della Difesa e quello Civile, focalizzandosi specificamente sulla città della Spezia.

La Difesa, che si configura storicamente come una esigenza primaria di una società organizzata, costituendo un complesso di valori e tecnologie d’avanguardia, intraprende percorsi progettuali, produce innovazioni, genera rappresentazioni simboliche che incidono positivamente nello sviluppo della collettività. Quotidianità e immaginario, se riflettiamo attentamente, sono spesso permeati da idee e prodotti sviluppati inizialmente per scopi militari: da internet alla medicina, fino al design e alla moda che sono debitori di continui trasferimenti conoscitivi ed estetici mutuati dalla Difesa alla vita tutti i giorni.

La città della Spezia è di fatto un simbolo perfetto del fruttuoso incontro tra i due mondi. Da borgo marinaro a città simbolo dell’Italia unita, la sua vocazione da sempre è quella di coniugare esigenze della Difesa e applicazioni nel mondo produttivo e dei servizi della società Civile. Natura e cultura, turismo e cantieristica, design e innovazione, un punto di vista privilegiato per capire come una lunga storia di eccellenza possa offrire una ricca progettualità per il futuro.

ENTI COINVOLTI

Associazione Museo della Melara

Fondazione Leonardo LEARNING THE FUTURE

Confindustria La Spezia

Comune della Spezia

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia

Luca Perazzo, Presidente Associazione Museo della Melara

Pierluigi Peracchini, Sindaco Comune La Spezia

 

INTRODUCE E MODERA

Alessandra Vesco, Archivista Associazione Museo della Melara

 INTERVENTI

Federico Giorgilli, Consulente Marketing Territoriale

Nicoletta Boschiero, Curatore MondoMostre

Marco Ferrante, Direttore Rivista Civiltà delle Macchine

Aldo Colonetti, Filosofo Politecnico di Milano

Michele Lupi, Responsabile Progetti Speciali Gruppo Tod’s

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter