Ultimi Articoli

Confetra fotografa la realtà italiana nell’Almanacco della Logistica 2021 che ora è on line

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – E’ online l’ Almanacco della Logistica 2021, il nuovo studio di Confetra, che fotografa la realtà italiana sulla base dei fattori strategici e geopolitici che hanno caratterizzato il 2020, Covid compreso.

Si tratta della prima e unica raccolta completa, su scala annuale, di tutti i dati che riguardano il settore della logistica e del trasporto merci, seconda edizione del rapporto elaborato dal Centro Studi Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, per mettere a disposizione tutto quello che c’è da sapere sull’intero comparto che interessa porti, aeroporti e interporti, trasporto su gomma, ferroviario, movimentazioni di magazzino, ultimo miglio ma anche import/export, e-commerce ed immobiliare logistico.

Il 2020 è stato un anno molto particolare, ricco di avvenimenti unici che ha visto la logistica sempre più centrale nelle dinamiche geoeconomiche e strategiche globali. Dal Covid alla Brexit, fino al cambio di leadership politica negli Stati Uniti. E’ in questo ambito che Confetra ha analizzato gli accadimenti logistici day by day e le conseguenze sul settore.

Porti e terminal – L’impatto dei fattori che hanno causato la crisi, ha concesso di evidenziare l’asimmetria di prodotti sui diversi segmenti della supply chain logistica.
Verosimilmente, all’interno di uno stesso porto è possibile osservare la tenuta o la crescita del traffico container e il crollo delle rinfuse, la compressione di quello Ro-Ro e l’azzeramento di quello croceristico.

e-Commerce e corrieri – Al grave ridimensionamento delle consegne b2b ha fatto da contraltare un’ulteriore crescita dell’e-Commerce e delle consegne b2c.
Ma anche all’interno dello stesso settore e-Commerce, la frattura verticale è stata quanto mai profonda: al +31 per cento dei prodotti ha corrisposto il -47 per cento dei servizi. Questa crisi, forse per la prima volta ed a differenza anche della crisi del 2008, non solo ha sortito diversi effetti sui segmenti della filiera, ma ha “rotto” tali segmenti.

Trasporto marittimo – E’ presente anche una panoramica sui traffici nei diversi scali. C’è inoltre un approfondimento sulle integrazioni verticali delle shipping line nel contesto italiano e mondiale.

Cargo aereo – La sezione,  che ha registrato una contrazione del -24,4 per cento delle merci movimentate, è stata arricchita dalla ripartizione della tipologia di voli nei due principali hub italiani, Fiumicino (-62 per cento) e Malpensa (-6,2 per cento).
Confetra ha mostrato infine come il mercato abbia risposto con l’attivazione di voli “full cargo” e con un’ulteriore accelerazione del traffico Courier, prevalentemente legato al già esistente trend di crescita dell’e-Commerce.

Nella foto Guido Nicolini Presidente Nazionale di Confetra

Tutti i diritti sono riservati

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Iscriviti alla nostra newsletter

Altri Articoli Pubblicati

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi