Confindustria La Spezia, “Si è conclusa con successo la settima edizione del progetto ragazzi in azienda”

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Anche quest’anno Confindustria La Spezia è entusiasta di aver partecipato con successo al progetto di orientamento “Ragazzi in azienda” alla sua settima edizione, promosso da Confindustria Liguria e Ufficio Scolastico Regionale, e organizzato sul territorio dal Cisita Formazione Superiore.

Con oltre 450 studenti e 9 istituti coinvolti nella nostra provincia, il progetto ha rappresentato ancora una volta una grandissima occasione di incontro, crescita e informazione tra le aziende leader del nostro territorio e i ragazzi delle scuole secondarie, prossimi al delicato processo di decisione relativo al percorso di scuola superiore.

Si tratta, infatti, di un’occasione molto importante che mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull’importanza della formazione scolastica tecnico-scientifica, quale base delle professionalità oggi maggiormente richieste dalle aziende.

L’obiettivo che si inserisce in questo percorso è, pertanto, quello di accompagnare i ragazzi nella scelta relativa al proprio futuro, avvicinandoli ai settori dell’economia regionale e consentendogli di toccare con mano, attraverso visite aziendali, le realtà d’eccellenza del nostro territorio, nella convinzione che ciò possa stimolare in loro la scelta verso professionalità che altrimenti non avrebbero avuto modo di conoscere.

Per questo motivo Confindustria desidera esprimere un forte ringraziamento agli istituti che hanno aderito a questo progetto e alle aziende che hanno accolto i ragazzi durante le visite, dimostrando ancora una volta disponibilità, coinvolgimento e interesse concreti rispetto all’obiettivo dell’iniziativa.

L’edizione 2023, appena conclusasi, ha visto la partecipazione di 18 delle aziende e PMI più rilevanti del nostro territorio, per un totale di venti visite in azienda divise tra le classi degli istituti secondari di primo grado.

Le aziende coinvolte (in ordine alfabetico): ATC Esercizio, Baglietto, Canarbino, Costa Group, Fincantieri, Fluid Global Solution, Grand Hotel Portovenere, Kariba, La Spezia Container Terminal, La Spezia Port Service, Laghezza, Leonardo, Officine Patrone Rolls Royce Solutions Italia, Sanlorenzo, Spezia & Carrara Cruise Terminal, Sun Times, Terminal del Golfo.

Gli istituti comprensivi che hanno partecipato: 2 Giugno (ISA 2), Alfieri (ISA 1), Cattaneo (ISA 8), Castelnuovo Magra (ISA 17), Cervi (ISA 8), Formentini (ISA 7), Prati (ISA 11), Piazza Verdi (ISA 4) e Vezzano Alto (ISA 11).

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter