LA SPEZIA – Sono state due giornate significative quelle volute da Lsct per un confronto tra i vertici del terminal, gli armatori e gli spedizionieri internazionali e la comunità portuale spezzina, sulle offerte e sulle prospettive commerciali del Sistema Porto.
E’ la prima volta che il terminal ha creato un primo incontro di business – voluto dal nuovo CEO del Gruppo Matthieu Gasselin – che ha riunito attorno al tavolo il cluster del porto, clienti e spedizionieri.
Sono intervenuti i rappresentanti di GB Schenker, Ceva, Dsv, Cma-Cgm, Apag Lloyd, Cosco e Augusto Cosulich che, insieme ai vertici di Lsct, si sono incontrati con gli operatori del Sistema portuale della Spezia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e i rappresentanti dell’ Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia, Associazione Doganalisti del Porto della Spezia e degli Agenti Marittimi, sezione logistica Confindustria, La Spezia Port Service.
Queste le finalità: rafforzare lo slancio del terminal e la coesione tra tutti gli operatori con obiettivo comune ovvero confermare la coesione di tutti gli operatori, lo sviluppo e la crescita del terminal.
Per cui si è parlato dei nuovi sviluppi operativi, strutturali e del mercato, di innovazione e sostenibilità. Ed è stata l’occasione anche per presentare l’integrazione e l’ottimo livello raggiunto dai servizi di logistica integrata del Gruppo.
Un primo bilancio delle due giorni è che la presenza di tutti gli attori della filiera è la conferma dell’interesse sulle soluzioni offerte dal Sistema Spezia.
Si è tratto dunque di un momento costruttivo e di confronto aperto che ha visto riconosciuto il ruolo da protagonista, l’eccellenza e i rispettivi punti di forza: flessibilità, velocità e competitività anche grazie alle connessioni intermodali e i servizi a valore aggiunto che è in grado di offrire il Sistema Spezia anche attraverso l’area retroportuale di Santo Stefano.
Dal confronto è emerso con chiarezza che il Porto della Spezia è pronto alle nuove sfide di un mercato mutevole e complesso con risposte che fanno leva non solo su una efficiente e collaudata gestione ma soprattutto pronta alle innovazioni per anticipare, come ha sempre fatto in ogni passaggio importante del suo passato, i cambiamenti.
All’incontro conclusivo nella sede di Confindustria La Spezia dopo il benvenuto del Presidente Mario Gerini sono intervenuti, introdotti i temi da Salvatore Avena Presidente della Sezione Logistica di Confindustria , il Segretario Generale del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Federica Montaresi, la Presidente degli Agenti Marittimi Giorgia Bucchioni, il Presidente degli Spedizionieri Alessandro Laghezza, il Presidente dei Doganalisti Bruno Pisano, il Ceo di Lsct-Contship Matthieu Gasselin e Cristiano Pieragnolo, Direttore commerciale del Gruppo Contship.