Convegno nazionale di due giorni a Genova per i novant’anni dell’Apostolato del Mare in Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

 Genova –  Il Convegno Nazionale per i novant’anni dell’Apostolato del Mare in Italia si terrà a Genova venerdì 9 e sabato 10 settembre nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio.

Il convegno si aprirà con una giornata su “Da dove veniamo” sulla storia dell’assistenza ai marittimi in Italia”.

Porteranno i saluti Marco Bucci, Sindaco di Genova, e l’Ammiraglio Ispettore Capo, Nicola Carlone, comandante generale del corpo delle Capitanerie di Porto.

A seguire una relazione di Simone Varisco, della Fondazione Migrantes, sul tema “L’apostolato del mare in Italia: un cammino lungo 90 anni”.

Seguiranno al pomeriggio riflessioni e testimonianze su “I marittimi in tempo di pandemia e di guerre” con la partecipazione del Contrammiraglio Sergio Liardo, direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, e le testimonianze di Fabio Bramato, comandante della Costa Magica e Giovanni Bonomo, pescatore di Mazara del Vallo.

Alle 18 nella Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli al Fassolo sarà celebrata la Messa di ringraziamento presieduta da monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova.

Sabato 10 settembre, dopo la riflessione di don Gian Luca Carrega, biblista e docente di Nuovo Testamento nella Facoltà Teologica di Torino, si parlerà di “Welfare marittimo e dignità umana” e “Una chiesa al servizio dei marittimi” a cura, rispettivamente, di Renato Causa, diacono di Genova, e padre Bruno Ciceri, responsabile dell’Opera Apostolato del Mare nel Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter