Viareggio – “Anche nel 2021 la crescita di Confindustria Nautica si è accompagnata a una crescita del settore reattiva e solida, con positive prospettive anche per il 2022. E non è poco, dati gli scenari economico-politici che stiamo attraversando”.
Con queste parole il presidente Saverio Cecchi ha aperto, al Principino Eventi, la Convention Satec di Confindustria Nautica, momento annuale di incontro delle aziende associate e importante occasione di confronto per gli imprenditori e gli operatori del settore, le istituzioni e la stampa.
L’Ufficio Studi ha presentato dal canto suo i risultati di un’indagine effettuata su un campione significativo di aziende associate in merito all’approvvigionamento di materie prime e componenti e alle conseguenze su produzione e consegne. I dati confermano quelli che sono stati, in questi mesi, i commenti dei principali operatori.
Si è evidenziato anche che i tempi di consegna delle materie prime dai principali fornitori nel 2021 siano stati più lunghi dei valori standard, ma si siano stabilizzati negli ultimi mesi: 24% fino a 4 settimane, 39% (rispetto a un precedente 45%) tra 5 e 8 settimane, 13% tra 9 e 15 settimane, 17% tra 16 e 30 settimane, 7% su 30 settimane.
Ciò ha comportato un’adeguata programmazione degli ordini di materie prime e componenti ai fornitori e per il 92% molti fornitori di materie prime e componenti hanno aumentato i listini.
Alla domanda se vi sia stato un impatto sugli ordinativi a seguito delle sanzioni europee imposte alla Russia, il 60% delle aziende ha risposto di no, il 32% ha risposto affermativamente ma con un impatto poco significativo, l’8% ha dichiarato che l’impatto è stato significativo.
Sono stati poi elencati i progetti che hanno impegnato la presidenza con i vice presidenti Maurizio Balducci, Andrea Razeto, Piero Formenti e Alessandro Gianneschi, dal supporto alle attività istituzionali su temi cruciali come le garanzie sui lavori di refitting per unità estere, l’esame della patente nautica, il credito d’imposta per il mezzogiorno, il leasing, Altomare, le dotazioni di bordo, i visti marittimi extra Ue, la locazione e il noleggio natanti, le concessioni demaniali-, alla promozione del Salone Nautico Internazionale di Genova, alla partecipazione al Progetto Mare di Confindustria, alla promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Alla Convention un particolare focus è stato, ovviamente, riservato all’aggiornamento sulla 62ª edizione del Salone Nautico Internazionale che si terrà a Genova dal 22 al 27 settembre.