Corre in Germania il primo treno elettrico e parte la produzione in serie di camion. E in Italia? Ecco i primi autobus a idrogeno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Passignano sul Trasimeno – Autonomo per mille chilometri-  si è visto ieri – il primo treno elettrico viaggia verso Berlino e un’azienda tedesca ha avviato la produzione in serie di Tir all’idrogeno. E in Italia? L’ultima novità arriva dall’Umbria – scrive Forbes – con Hydron, primo autobus a idrogeno made in Italy.

Alimentato a idrogeno, non produce inquinamento di alcun tipo, ha una autonomia di 450 chilometri e può trasportare fino a 48 passeggeri. Questa la carte di identità di Hydron (il nome è già tutto un programma) appunto il primo autobus a idrogeno, frutto della tecnologia italiana Rampini, progettato e prodotto negli stabilimenti di Passignano sul Trasimeno (in provincia di Perugia).

Hydron, che è lungo 8 metri e largo 2,20 metri e  viaggia alla velocità di 70km/h,  disponibile nel modello 2 e 3 porte, “può essere identificato come la versione evoluta rispetto ad altri modelli a idrogeno in circolazione, sia in termini di prestazioni sia di design, per essere sempre al passo con i tempi e con le esigenze di autisti e passeggeri”. E  avendo un’autonomia di 450 chilometri, è in grado di svolgere servizio urbano. senza dover essere ricaricato.

Rilevante è risultato di emissioni zero inquinanti, come è rilevante il fatto che rifornimento avviene, a fine servizio, “nella stazione di rifornimento e generazione a idrogeno Green dove l’idrogeno è prodotto mediante il processo diretto di elettrolisi alimentato da energia prodotta pannelli fotovoltaici oppure con eolico”. Ed eccoci così negli avamposti dell’idrogeno verde.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter