“Costruire visione e prospettive per l’autotrasporto ligure”, round table di Fai alla Camera di commercio di Genova

Tempo di lettura: 2 minuti

Genova – Si parlerà di “Costruire visione e prospettive per l’autotrasporto ligure” alla round table organizzata da FAI Liguria di giovedì 27 luglio alle 11 nel Salone del Consiglio della Camera di Commercio, importante occasione di confronto alla presenza di istituzioni, associazioni di categoria e stakeholder.

Insieme alle istituzioni di Regione Liguria e Comune di Genova saranno presenti i referenti delle Autorità di Sistema Portuale della Liguria e Camera di Commercio.

Interverranno inoltre il Presidente Nazionale di FAI Paolo Uggè e il segretario generale Carlotta Caponi, le associazioni di categoria della filiera e il direttivo di Fai Liguria.

FAI Liguria appartiene all’universo associativo di Confcommercio – Conftrasporto che annovera a livello nazionale la maggiore rappresentanza complessiva di imprese di autotrasporto.

L’autotrasporto e, più in generale, la filiera della logistica rappresenta il 3% del PIL italiano, movimenta oltre 900 milioni di tonnellate di merce e dà lavoro a oltre un milione di addetti.

Delle 150 mila aziende di autotrasporto in ambito nazionale, il 90% delle quali ha meno di 10 addetti: numeri che oggi subiscono rischi non più sottovalutabili alla loro sopravvivenza, considerando le insidie della concorrenza di imprese dei paesi dell’est europeo, l’interesse verso la logistica terrestre dei grandi global carriers e una ancora scarsa propensione all’associazionismo orizzontale e verticale.

In Liguria emerge che dai porti di Genova e La Spezia, che rappresentano importantissime aree portuali per tutto il Mediterraneo, l’80% dei container servono le aree lombarde, emiliane e venete e di questo circa il 90% il trasporto viene effettuato attraverso il servizio reso dai camion.

La mission di FAI Liguria è quella di favorire la costruzione di un progetto di crescita comune in un confronto collaborativo con le Associazioni di categoria legate alla Supply Chain del Trasporto e della Logistica, in asse strategica con le Istituzioni e le Autorità territoriali locali.

In tal senso l’associazione si sta impegnando a consolidare la sua presenza in tutti i tavoli istituzionali competenti, per garantire la rappresentanza della categoria in un momento non facile per il Sistema Autotrasporto del nostro Paese.

FAI Liguria è rappresentata nelle sue figure principali dal Presidente Davide Falteri, dai VicePresidenti Claudio Sensi, Roberta Valbonesi, Dario Segato e dal Segretario generale Gianfranco Tiezzi.

L’idea di costituire una FAI regionale nel 2021 è nata dalla volontà di armonizzare in un fine unitario e condiviso le varie rappresentanze territoriali locali in modo da unire un quadro apparentemente  “frammentato” che invece costituisce un unicum rispetto ai servizi resi, alle sinergie e ai destinatari dei servizi portuali e di trasporto.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter