Napoli – Cultura e politica estera è il mix su cui si basa l’iniziativa “L’Europa presente” che si terrà a Napoli venerdì 16 giugno alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli.
L’iniziativa, alla sua seconda tappa dopo Bari, prevede questi panel: “È il tempo del Sud. Le autonomie e gli attori sociali al tempo di Next Generation e delle riforme”; “Da Ventotene a Kyiv. L’Europa nel mondo tra conflitti, democrazia e diritti umani”; nell’ultima parte si terranno invece performance musicali e culturali.
Tra gli interventi quelli di Alessandro Alfieri, vice-capogruppo Pd al Senato, commissioni Affari esteri e Difesa; Enzo Amendola, deputato, commissione Affari esteri e comunitari; Lucia Annunziata, scrittrice, giornalista e conduttrice; Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia; Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore; Rachele Furfaro, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Foqus; Stefano Graziano, deputato, commissione Difesa e commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Lorenzo Guerini, presidente Copasir; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Oleksandra Matviichuk, Premio Nobel per la Pace 2022; Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo; Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali; Renato Quaglia, direttore della Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli; Marco Sarracino, deputato, commissione Lavoro, pubblico e privato; Roberto Speranza, deputato, commissione Cultura, scienza e istruzione; Sviatlana Tsikhanouskaya, Premio Sakharov per la libertà di pensiero 2020 del Parlamento europeo.
Saranno dunque presenti premi Nobel, politici, attivisti e scrittori saranno ospiti a questo talk forum ideato dalla vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e organizzato con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Fondazione Foqus e Linkiesta.Sud.
Fonte: Seareporter