Vercelli – Costruita nel 1889 e restaurata novant’anni dopo, nel ‘79, la Capanna Regina Margherita detiene il record di “edificio più in alto del continente europeo”.
SI colloca ad un’altezza di 4.554 metri sopra il livello del mare ed a circa 100 sotto la vetta del Monte Rosa, ad oggi è uno degli osservatori fissi più alti del mondo. Dall’inizio del terzo millennio è stata adibita a stazione meteorologica in cui vengono effettuati costanti monitoraggi sulla situazione ambientale tra cui temperatura, velocità del vento e radiazioni solari.
Attualmente il rifugio è proprietà del CAI gestito in concessione dal CAI VARALLO.
Il suo nome deriva dalla Regina Margherita di Savoia che ha assistito alla sua inaugurazione nel 1893 (in modo simile ai personaggi famosi che presenziano al varo di una nave da crociera) ed ha avuto un costo totale di realizzazione di 17.094 lire e 55 centesimi con una tassa di ingresso nel giorno dell’inaugurazione che ammontava ad una lira (versata anche dal direttore dei lavori).
Non solo utilizzato come osservatorio, è stato di rilevante importanza per le ricerche di Angelo Mosso sulla medicina d’alta quota. A cento anni dal suo restauro, la capanna originale venne demolita nel 1979 per fare spazio ad un nuovo edificio costruito lo stesso anno.
Per quanto riguarda l’aspetto ecologico, nel 2002 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 che comprova il suo impatto ambientale minimo.
Ad oggi la sua capacità è di 70 posti letto con sale bar, ristoranti, internet e biblioteca in cui i turisti posso alloggiare e godersi la meravigliosa vista che il Monte Rosa offre.